La presidente Gancia al Centro Giolitti di Dronero con Angel Alegre Marco su “La Spagna paradigma d’Europa”

Convegno in programma giovedì 24 aprile a Dronero

Gancia2

Gianna Gancia e Aldo A. Mola

Cuneo Sarà la presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, ad aprire l’incontro su “La Spagna paradigma d’Europa” in programma giovedì 24 aprilealle 17,30 nella sede del Centro europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato a Dronero. In una stagione che invita a riflettere sull’Unione Europea e sul riassetto delle istituzioni comunitarie, la Spagna risulta un osservatorio molto significativo e un importante termine di confronto per l’Italia. Ha quattro lingue ufficiali (spagnolo, basco, catalano e galiziano) e altre “nascenti”. E’ un serbatoio di popoli che chiedono più autonomie e persino l’indipendenza. Alla Catalogna e al Paese Basco si aggiungono Valencia, el-Andaluz, la Galizia…

L’argomento sarà trattato da Angel Alegre Marco, studioso di vasta preparazione, italofono. Alegre Marco (La Coruna, 1968), laurea in Giurisprudenza e Master in Diritto Comunitario all’Università di Salamanca, si è specializzato a Torino e all’Università di Westminster. Perfezionato in corsi di lingue (inglese, francese e italiano) con specialità giuridica a La Coruna, Torino, Grenoble, alla Altoona High School (Pennsylvania) e nel Corso superiore in Commercio Estero (Icex), ha insegnato spagnolo al Liceo Linguistico “Soleri” di Saluzzo e all’ Isvor-Fiat.

La conciliazione tra diritti dei popoli e stabilità dei confini costituisce la sfida dell’Europa presente e ventura. La Spagna è un groviglio di questioni etniche, linguistiche, politiche, di memorie e di progetti in un quadro europeo e intercontinentale di equilibri instabili, incentrato sul Mediterraneo e sulle grandi migrazioni. Il regno di Spagna richiama l’attenzione anche per i suoi legami storici, linguistici, politici e religiosi con l’America Latina, per la forte presenza di ispanofoni negli Usa e per le sue solide relazioni con il mondo islamico. Coordina l’incontro Aldo A. Mola, direttore del Centro Giovanni Giolitti.

Potrebbero interessarti anche...