La politiche pubbliche di sostegno all’impresa

Lunedì 14 aprile convegno in Provincia e premiazione delle imprese nate con gli Sportelli Creazione d’impresa

Cuneo Le politiche pubbliche di sostegno all’impresa ed esempi concreti di tale sostegno. Sono questi i contenuti dell’incontro in progamma al Centro Incontri della Provincia di Cuneo lunedì 14 aprile alle 16. I lavori si apriranno con il  convegno dedicato alle politiche pubbliche di sostegno all’impresa”, introdotto dagli interventi della presidente della Provincia Gianna Gancia, dall’assessore provinciale al Lavoro Pietro Blengini e dal presidente della Camera di Commercio di Cuneo, Ferruccio Dardanello. Le relazioni sono affidate a Tiziana Lang (esperta Isfol – Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori) sul tema “Garanzia per i giovani, il piano italiano per l’occupabilità” e Susanna Barreca (Regione Piemonte) in merito alle leggi regionali che agevolano le imprese nei diversi settori produttivi ed alle linee guida sui futuri programmi Por/Fse 2014-2020 per il supporto alla creazione di impresa. Oltre alla consueta premiazione annuale delle neo-imprese nate con il servizio degli sportelli di consulenza alla Creazione d’impresa della Provincia di Cuneo, finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Durante l’incontro verrà presentato anche il volume “Self-employment e sostegno alla imprenditorialità” curato da Alberto Vergani, edizioni Franco Angeli.

La presidente Gancia:  “La creazione d’impresa degli sportelli della Provincia va intesa proprio come self-employment che ricade pienamente in uno dei campi di azione tipici dell’ ente, quello delle politiche e dei servizi per il lavoro”. “L’auspicio è che l’esperienza continui negli anni a venire – aggiunge  l’assessore al Lavoro Blengini – sostenendo lo sviluppo e la crescita del territorio anche grazie al valore aggiunto dato dalla rete locale (la Camera di Commercio in primo luogo), la valorizzazione dei Centri per l’impiego e l’ adozione di un modello realistico di supporto alla creazione di impresa”.

Al termine, la presentazione della pubblicazione “Dall’idea all’impresa”, terza ed ultima raccolta di alcune delle imprese nate con la consulenza degli sportelli nel decennio 2003-2013 e la proiezione di alcune video-interviste fatte agli imprenditori che hanno usufruito con successo dei servizi offerti dagli Sportelli per la creazione di impresa della Provincia di Cuneo (Programmazione 2012-2013).

Nell’ultimo periodo di programmazione (2008/2013) le imprese avviate con il supporto degli sportelli sono state 149, suddivise in vari settori: artigianato (38); commercio (34); bar, ristorazione, alberghi e B&B (14); servizi alla imprese (31); servizi alla persona (32). L’incontro si concluderà con la premiazione delle neo imprese nate grazie agli sportelli per la creazione di impresa della Provincia.