Come stanno le donne della Granda?
Venerdì 7 marzo alle ore 18 al Teatro Toselli di Cuneo un convegno aperto a tutti, promosso da Donne per la Granda, fotografa Salute e Sanità della provincia di Cuneo
Cuneo Venerdì 7 marzo alle 18 al teatro Toselli di Cuneo le “Donne per la Granda” accendono i riflettori sulla sanità provinciale: “La salute della donna nel terzo millennio: come stanno le donne della provincia Granda?”. In primo piano, l’Ospedale di Cuneo, con i suoi due presidi Santa Croce e Carle: eccellenze da conoscere, con uno sguardo ravvicinato sulla qualità dei servizi territoriali.
«E’ un convegno declinato al femminile perché in concomitanza con la Festa della donna – osserva la presidente Giovanna Tealdi – proposto come contributo per un cambiamento culturale di approccio e di prospettiva di una medicina di genere e in virtù della constatazione dell’alta incidenza numerica e professionale della componente femminile in Sanità. Senza dimenticare l’importanza del ruolo della donna nell’assistenza del malato».
Un tema pienamente condiviso dalla presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, secondo cui “la sanità della Granda deve molto alle donne, così come le donne devono molto alla sanità della Granda, dove, non a caso, la qualità della vita è ai vertici delle graduatorie nazionali”.
«Obiettivo del convegno – dichiara Giovanna Baraldi, direttore generale dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle – é conoscere lo stato di salute delle donne nella provincia, i loro fabbisogni, i consumi di prestazioni e di farmaci, ma anche il disagio, le malattie professionali e quelle legate alla crisi economica ed alle condizioni sociali».
Il convegno presenta inoltre alcuni aspetti legati alla prevenzione, diagnosi, terapia e percorsi assistenziali specialistici di genere femminile, ma anche le tecniche e le tecnologie più innovative che ASO Santa Croce ha sviluppato con particolare attenzione e orientamento alla medicina di genere femminile.
Partendo da questo punto di vista, il convegno proporrà una panoramica allargata sullo stato di salute della provincia e sulla qualità e complessità delle prestazioni sanitarie che l’ASO Santa Croce e Carle di Cuneo offre ai cittadini. Il quadro verrà presentato da un pool di professionisti che operano nella struttura cuneese: dirigenti, primari, operatori sanitari. Illustreranno i servizi, le dotazioni tecnologiche di ultima generazione che potenziano i diversi reparti e le prestazioni erogate per rispondere in maniera sempre più adeguata alle esigenze di diagnosi e cura dei cittadini.
L’iniziativa di Donne per la Granda, dà continuità ai grandi appuntamenti annuali di approfondimento e di riflessione che l’associazione di donne cuneesi, nata nel 2010, composta ad oggi da oltre 160 aderenti, propone alla cittadinanza, nell’ottica di una evoluzione culturale e sociale della provincia di Cuneo.
Programma del Convegno
Saluti delle autorità
GIANNA GANCIA, presidente della Provincia di Cuneo
GABRIELLA ROSEO, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo
GIOVANNA TEALDI, presidente dell’associazione Donne per la Granda
Relatori dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle
– Introduzione e obiettivi
GIOVANNA BARALDI, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera S.Croce e Carle
– Fotografia dello stato di salute della donna nella Provincia di Cuneo
LUIGI FENOGLIO, direttore della Struttura Complessa di Medicina interna
– Modificazione degli stili di vita e prevenzione dei tumori
GIUSEPPE MALFI, direttore della Struttura Complessa Dietetica e Nutrizione clinica
– Parto senza dolore e parto naturale
GIUSEPPE CORNARA, direttore della Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione
– L’unità multidisciplinare di senologia e le prospettive della chirurgia robotica in oncologia
EUGENIO VOLPI, direttore della Struttura Complessa Ostetricia e Ginecologia
– Come prepararsi alla terza età
GIORGETTA CAPPA, direttore della Struttura Complessa di Geriatria
– I percorsi assistenziali di genere femminile
NADIA TOSELLI, coordinatore infermieristico Dipartimento delle Professioni Sanitarie
Concerto di chiusura
ILARIA BELLONE, flauto; DILETTA SERENO, arpa del Conservatorio Ghedini di Cuneo
Presenta e coordina
NATASCIA CHIARLO, associazione Donne per la Granda