Riaperto al transito il colle della Maddalena. Gancia e Russo: “Grazie all’Anas per il rispetto degli impegni presi”

Nei giorni scorsi, a Roma, l’incontro tra i vertici della Provincia di Cuneo ed il presidente dell’Anas Pietro Ciucci

Cuneo L’ultimazione, nel fine settimana appena trascorso, delle operazioni di sgombero neve e messa in sicurezza della strada statale 21 ha consentito la riapertura al transito del colle della Maddalena: il valico è quindi nuovamente operativo.

Un risultato che arriva a poche ore dall’incontro, a Roma, del presidente della Provincia Gianna Gancia e dell’assessore provinciale ai Trasporti, Roberto Russo con il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci. Al centro del vertice proprio la transitabilità invernale del valico internazionale della Valle Stura, oltre all’atteso raddoppio della galleria del Tenda, definiti dal presidente Gancia quali “urgenze reali e non più differibili della Granda”.

“Ad oggi – dichiarano Gancia e Russo – ringraziamo i vertici Anas per il rispetto degli impegni presi sui due fronti: in primo luogo per il colle della Maddalena, la cui riapertura garantisce il mantenimento di un collegamento strategico in tempi non facili. Altrettanto importante è l’accelerazione dei cantieri del Tenda bis con l’avvio dei lavori previsto, salvo il persisitere di condizioni meteo avverse, per il mese di marzo: l’opera consentirà di mettere in sicurezza il valico stradale che collega basso Piemonte, Ponente ligure e Costa Azzurra”.