Protezione civile: la Provincia a sostegno dell’attività dei 4.200 volontari

Presto una nuova convenzione. Gancia: “Esercito di uomini e donne operativi non solo in caso di emergenza, ma anche e soprattutto per la prevenzione e mitigazione del rischio”

Cuneo “La Protezione civile conta 4.200 volontari distribuiti su 250 Comuni: una macchina che opera non solo in caso di emergenza, ma anche e soprattutto in materia di prevenzione e mitigazione del rischio. Avendo appreso che quest’anno i volontari hanno il problema della copertura dei costi assicurativi, la Provincia rinnoverà la convenzione anche per far fronte alla grave situazione creatasi, oltre alla normale attività di prevenzione e intervento sul territorio e alla formazione prevista per leggge”. Lo annunciano la presidente Gianna Gancia e l’assessore competente Stefano Isaia, nell’esprimere la volontà dell’ente di corso Nizza di dare continuità alle attività già regolate da apposita convenzione sottoscritta dalla Provincia e dal Coordinamento dei volontari di protezione civile presieduto da Roberto Gagna.

La Giunta provinciale si è, quindi, impegnata ad individuare le necessarie risorse finanziarie, a valere sull’avanzo di amministrazione che potrà applicarsi al bilancio, una volta approvato il rendiconto di gestione nella prossima seduta del Consiglio provinciale.

“Si potrà in tal modo – continua l’assessore con delega all’Associazionismo e volontariato, Roberto Russo – assicurare continutà ad un rapporto di collaborazione ininterrottamente proseguito a partire dal 2002, con l’individuazione da parte della Provincia di un’unica struttura di coordinamento del volontariato di protezione civile per dare attuazione alle necessità del territorio. Un territorio che oggi, ad 11 anni di distanza, può contare su un vero e proprio esercito di pace, composto da volontari che quotidianamente si impegnano per il mantenimento della sicurezza nei territori di appartenenza, generando nei cittadini la certezza di un soccorso pronto ed efficace in caso di emergenza”.

Nel frattempo è in corso di realizzazione il rinnovo della convenzione, scaduta a fine 2013, tra la Provincia e il Coordinamento volontari per la disciplina dei reciproci rapporti in relazione allo svolgimento delle attività di protezione civile sul territorio provinciale.