Frana nel tratto Corsaglia-Corsagliola: approvato progetto esecutivo

Ammonta a 400 mila euro l’intervento approvato dalla Giunta provinciale

Cuneo La Giunta provinciale ha approvato martedì 26 novembre il progetto esecutivo per i lavori di ripristino della strada in frana lungo la provinciale 183, tra Corsaglia e Corsagliola L’intervento, che ammonta complessivamente a circa 400 mila euro, riguarda lavori di sistemazione della strada nel tratto interessato da un grosso cedimento di valle  laddove al momento si procede a senso unico alternato, ma anche interventi di messa in sicurezza della parete di roccia da cui è possibile un distacco di massi e pietrame che rappresenta una fonte di pericolo, oltre a lavori complementari di sistemazione idraulica per rimuovere le cause del dissesto.

“Con questo ulteriore lavoro interveniamo ancora sulla viabilità provinciale – spiegano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente e assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – per la messa in sicurezza di una territorio fragile che, ad ogni pesante nubifragio o alluvione, risente di gravi conseguenze. L’intervento è particolarmente urgente per evitare che il cedimento stradale interessi l’intera carreggiata e causi la chiusura totale dell’unica strada di valle. I lavori rientrano nel programma delle opere provinciali e sono f inanziati con fondi regionali immediatamente spendibili senza alcun vincolo del patto di stabilità, legati ai danni da maltempo che ha colpito il Piemonte nel marzo 2011.Ora si potrà procedere all’appalto con procedura negoziata”.