Bollino verde: seminario di aggiornamento per manutentori impianti termici

In programma giovedì 21 novembre al Centro Incontri della Provincia

Cuneo La Provincia organizza giovedì 21 novembre alle 15 al Centro Incontri (corso Dante 41) un seminario di aggiornamento per la qualificazione dei manutentori al rilascio del bollino verde per gli impianti termici. Scopo dell’iniziativa è quello di approfondire gli aspetti tecnico-procedurali ed amministrativi della disciplina regionale e l’osservanza delle normative vigenti in materia di risparmio energetico.  Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione propedeutico per la ditta all’acquisizione della qualifica per il rilascio del bollino verde. A tal fine è indispensabile che partecipi al seminario il responsabile tecnico dell’impresa. Il  programma prevede, dopo i saluti e l’introduzione: inquadramento normativo (aspetti principali della normativa statale e regionale in materia di impianti termici, decreto legislativo 192/05, legge regionale 13/2007 e provvedimenti attuativi, piano stralcio sul riscaldamento ambientale ed il condizionamento); aspetti procedurali della disciplina regionale (gestione del “bollino verde regionale”, competenze enti, manutentori, utenti); utilizzo degli strumenti informatici per lo svolgimento delle procedure; illustrazione problematiche emerse; verifiche sull’operato delle ditte e regime sanzionatorio.

L’iscrizione al seminario dovrà pervenire direttamente a mezzo fax numero 0171-445582 al Settore Gestione Risorse del territorio – Ufficio Energia della Provincia via M.D’Azeglio 8 Cuneo entro il 20 novembre 2013.  Sul sito www.provincia.cuneo.it nella sezione “servizi on-line-energia-impianti termici: seminari di abilitazione” è reperibile – oltre al modulo di iscrizione – tutto il materiale utile che gli interessati dovranno provvedere a scaricare in quanto non verrà distribuita alcuna dispensa durante il seminario.  Referente: Valeria Rocchia, telefono 0171-445405 oppure e-mail: rocchia_valeria@provincia.cuneo.it