Rinnovato accordo Provincia-Comune di Cuneo per l’utilizzo delle palestre fuori orario scolastico

Le strutture saranno utilizzate dalle associazioni sportive per i prossimi 5 anni

Immagine di repertorio (foto Archivio Provincia)

Cuneo – E’ stato approvato dalla Giunta provinciale il rinnovo dell’accordo, scaduto il giugno scorso, tra Provincia  e Comune di Cuneo per l’utilizzo degli impianti sportivi per i prossimi cinque anni. L’accordo, che intende promuovere e sostenere l’attività sportiva non agonistica ed in particolare quella giovanile, definisce la modalità di collaborazione tra i due enti per la gestione delle palestre di proprietà provinciale e di quelle la cui gestione compete alla Provincia che vengono concesso  in uso alle associazioni sportive.

Si tratta delle palestre delle seguenti scuole: palestra Itc “Bonelli” di via D’Azeglio 15; palestra di roccia Itc “Bonelli” viale Angeli 12; palestra nuova Itg “Virginio” di via Ramorino; palestra vecchia Itg “Virginio”, sempre in via Ramorino; palestra Istituto Magistrali “E. De Amicis” di via Mazzini; palestra Liceo Scientifico “Peano” di via Quintino Sella; palestra Itis “Del Pozzo” di corso De Gasperi 30; palestra Liceo Classico “S. Pellico” di corso Giolitti 13; palestra Ipc “Grandis” di corso IV Novembre 16; palestra Istituto Magistrali “E. De Amicis” di corso Carlo Brunet 12; palestra Liceo Scientifico “Peano” Aula Magna, corso Giolitti 13; palestra Liceo Artistico “Bianchi” di corso De Gasperi 11.

“Abbiamo rinnovato questo accordo – spiegano la presidente, Gianna Gancia e l’assessore all’Edilizia scolastica, Giuseppe Rossetto – che permetterà di sfruttare al meglio gli impianti sportivi che abbiamo affinchè vengano utilizzati per la promozione sportiva dei giovani, sotto la responsabilità d’uso del Comune e delle associazioni sportive. L’utilizzo degli impianti sportivi in orario extra-scolastico è comunque subordinato alle prioritarie esigenze delle attività didattiche”.

La Provincia concederà in uso le strutture e il Comune dovrà garantire l’osservanza da parte delle società e associazioni sportive delle prescrizioni contenute nel regolamento approvato, oltre al rimborso annuale dei costi vivi di gestione (luce, riscaldamento, ….) sulla base delle ore di effettivo utilizzo dei locali. Per quanto attiene alla gestione delle strutture, il Comune si renderà garante e provvederà alla verifica del rispetto da parte delle società ed associazioni utilizzatrici, alla vigilanza sul corretto uso delle strutture, ad interventi di ripristino sulle strutture danneggiate nel corso dell’utilizzo da parte delle società e associazioni sportive a proprie spese, oltre alla sorveglianza delle palestre e degli arredi ed attrezzature in esse esistenti. A carico della Provincia resta la manutenzione ordinaria e straordinaria.