Presentata in Provincia la sesta edizione dell’Annuario del calcio e del volley della Granda

Con Enrico Chiesa e i vertici delle società cuneesi. Gancia e Russo: “Non solo numeri, ma un segno tangibile dell’impegno quotidiano di tanti e della capacità di fare rete propria delle discipline sportive”

La presentazione in Provincia

Cuneo Calcio e volley protagonisti in Provincia, mercoledì 31 luglio, in occasione della presentazione dell’Annuario 2013 edito dalla Uniart di Roddi d’Alba. L’appuntamento si è trasformato in festa dello sport grazie alla partecipazione di Enrico Chiesa, tecnico della Primavera della Sampdoria con un passato da calciatore della nazionale e delle principali squadre della Serie A, accolto in Provincia dalla presidente Gianna Gancia e dall’assessore provinciale allo Sport Roberto Russo.

Sulla valenza dello sport quale fattore di aggregazione giovanile ha fatto leva la presidente Gancia durante il suo intevento: “La capacità di fare rete che è propria delle società sportive rappresenta un valore indispensabile, accresciuto dalla contingenza del momento economico e dalle difficoltà attaraversate da numerose famiglie. Sono certa che i grandi risultati non arrivino per caso, ma in seguito al sacrificio di molti: ecco allora che allo sport è affidato il primo approccio con la fatica per i nostri giovani, preludio al futuro impegno occupazionale. Il lavoro di statistica e raccolta effettuato dall’editore Borsalino ne è testimonianza ed, insieme, rappresenta una fotografia delle realtà sportive locali ed è motivo d’orgoglio per i nostri atleti”.

La nuova edizione dell’Annuario ripercorre la stagione agonistica 2012-13 con statistiche, foto e curiosità, evidenziando in 320 pagine la forte crescita e il rilancio di tantissime società calcistiche della provincia di Cuneo. Nomi, numeri, protagonisti: complessivamente l’Annuario raccoglie l’esperienza di migliaia di persone, tra atleti e personale tecnico di tutte le squadre dalla Lega Pro, con il Cuneo Calcio, fino ai gironi cuneesi di Terza Categoria, con una parentesi dedicata anche al calcio giovanile. Considerevole lo spazio assicurato alla pallavolo con un’ampia panoramica a partire dalla Serie A1 Maschile, con il team più rappresentativo della Granda, ovvero la Bre Banca Lannutti. A seguire B1, B2, per finire a Serie C e D: anche in questo caso sono illustrati tutti i risultati e le classifiche, oltre alle rose delle formazioni.

“L’Annuario – ha precisato l’assessore provinciale Russo – non è una mera raccolta di numeri, pur importanti, ma è opportunità di rilettura delle vite di molte persone. Per gli addetti ai lavori diventa, infatti, motivo per ripercorrere uno spaccato dell’agonismo locale; in tutti i lettori favorisce il riaffiorare di ricordi personali spesso legati ad un particolare evento sportivo. Desidero ringraziare le migliaia di volontari, i tecnici, i dirigenti e tutti coloro che permettono la crescita del mondo sportivo cuneese. Sul nostro territorio è stata effettuata una politica corretta di investimenti, pubblici e privati, per la creazione di opere sportive che arricchiscono il patrimonio locale ed hanno un alto rileivo sociale, perchè sono luogo e strumento per la trasmissione di valori attraverso la pratica sportiva alle nuove generazioni”.

Alla presentazione sono intervenuti anche l’editore Carlo Borsalino di Uniart, il presidente della Federcalcio Regionale F.I.G.C. Ermelindo Bacchetta, il delegato provinciale F.I.G.C. Giuseppe Chiavassa, oltre ai presidenti del Bra calcio Giacomo Germanetti, della Pro Dronero Corrado Beccacini, dell’Associazione Sportval Gabriele Mauro, ed al direttore responsabile di marketing e relazioni esterne del Cuneo calcio Roberto Cerrato, Sebastiano Dutto per il Panathlon club Cuneo e Patrizia Dalmasso per la Cna. In rappresentanza della pallavolo erano presenti il coach del volley Fossano Liano Petrelli e Giancarlo Bottero del Comitato provinciale Fipav Cuneo. L’Annuario del Calcio della Provincia di Cuneo è un progetto patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo, dal Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta F.I.G.C. – L.N.D e dalla Delegazione Provinciale F.I.G.C.-L.N.D. di Cuneo, Panathlon International e Federazione italiana pallavolo. Sarà nelle edicole al costo di 8 euro, mentre per chi vorrà usufruirne sul proprio tablet o sul proprio pc il costo è di 5 euro.

Alcune immagini della presentazione: