Aggiudicazioni di lavori per frane a Valmala e Melle

Interventi lungo la strada provinciale 109 per 200 mila euro finalizzati al ripristino dei danni causati dal maltempo nel marzo 2011

Cuneo E’ stato aggiudicato in questi giorni un importante intervento di ripristino di strade in valle Varaita. L’opera, per un importo pari a 200.000 euro, riguarda la strada provinciale 109, nel tratto tra il bivio della provinciale 8 di Valle Varaita (ponte Valcurta) e Valmala, ed è finalizzata alla sistemazione delle frane al confine con il Comune di Melle. Si pone così rimedio ai danni prodotti dal maltempo del marzo 2011 che hanno prodotto il progressivo deterioramento di situazioni già a rischio. L’appalto è stato vinto dall’impresa Gestione Lavori Montani Srl di Villar San Costanzo con un ribasso del 17,24% (netto contrattuale pari a 129.795 euro comprensivo di oneri relativi alla sicurezza e al netto dell’Iva). Il progetto prevede il consolidamento della strada con interventi di disgaggio del materiale pericolante dai versanti vicino al ponte di Valcurta e il posizionamento di reti paramassi per le pareti da cui si staccano le pietre. I lavori comprendono la regimazione delle acque, con la realizzazione di un cunettone, la posa di alberi con radici profonde, la costruzione di dreni sub orizzontali e di una cunetta stradale.

“Ancora una volta interveniamo – spiegano la presidente, Gianna Gancia e il vice presidente ed assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – per ripristinare la viabilità danneggiata dal maltempo e rimettere in condizioni di sicurezza le strade vallive che rappresentano spesso l’unica via di collegamento per i residenti dei centri in quota. Si tratta di un impegno economico che, anche in termini di cifre, rispecchia lo sforzo costante portato avanti da questo ente e che rappresenta, nell’attuale momento di crisi economica, un forma di investimento anche nei confronti del territorio. Un’ulteriore prova dell’utilità della procedura negoziata che, adottata di frequente negli ultimi mesi dalla Provincia di Cuneo, consente di assicurare una boccata d’ossigeno in termini di livelli occupazionali alle imprese locali, nel rispetto delle direttive di legge”.