Rilancio linea ferroviaria Torino-Cuneo-Nizza: si riunisce il tavolo di lavoro in Provincia

Lunedì 29 luglio alle 11,15 con la presidente della Provincia Gianna Gancia

lineaferrovCuneo-Nizza

Un tratto della linea ferroviaria Cuneo-Nizza

Cuneo – A circa un mese dal precedente incontro, torna a riunirsi il tavolo di lavoro per il rilancio della linea ferroviaria internazionale Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza. L’appuntamento è per lunedì 29 luglio alle 11,15 nella Sala Giolitti della Provincia di Cuneo. La costituzione del tavolo è avvenuta il 26 giugno in seguito al convegno d’inizio giugno per la presentazione di un progetto concreto per la sistemazione e messa in sicurezza della linea (270 milioni di euro in 10 anni), così da sfruttare le potenzialità dell’infrastruttura ricostruita nel secondo Dopoguerra e re-inaugurata nel 1979.

Come si ricorderà, la presidente della Provincia Gianna Gancia e il consigliere provinciale Piermario Giordano hanno inviato una lettera al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi e al presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota per ribadire la necessità di un rilancio dell’infrastruttura ferroviaria che unisce due Paesi europei. In particolare la convinzione emersa è quella che, proprio per la sua natura di collegamento internazionale, la linea ferroviaria Torino-Nizza chiami in causa la responsabilità dei due Stati, a suo tempo firmatari di specifica convenzione oggi scaduta. In tal senso si intende investire della questione l’Unione Europea redigendo un approfondito dossier da sottoporre alle competenti strutture comunitarie.

L’incontro, a cui sono stati invitati i parlamentari della provincia di Cuneo,  servirà a fare il punto della situazione allo scopo, per “continuare a lavore in modo concreto – hanno dichiarato la presidente Gancia e il consigliere Giordano – per passare dalle proteste alle proposte, secondo un nuovo modo di fare politica che punta a superare divisioni e differenze ideologiche”. L’impegno assunto è, appunto, quello di aggiornare il tavolo di mese in mese tramite la raccolta di proposte ed indicazioni provenienti dal territorio.