Osservatorio urbanistico provinciale, on line tutte le notizie sulle aree produttive

Sul portale della Provincia la fotografia delle aree produttive e terziario della Granda a supporto delgi operatori economici

aree_produttive

Un’immagine del sistema cartografica on line sul sito della Provincia

Cuneo  E’ stato pubblicato sul portale della Provincia, alla  sezione dedicata al webgis cartografico on -line, (http://www.provincia.cuneo.gov.it/sistema-informativo-territoriale/) il nuovo servizio dedicato all’ Osservatorio urbanistico provinciale che fotografa cartograficamente e illustra, con informazioni associate, le aree produttive contenute nei Piani regolatori comunali. Il lavoro, redatto dall’Ufficio Pianificazione che ne cura anche il costante aggiornamento, si inserisce nelle politiche di pianificazione territoriale contenute nelle norme del Piano territoriale di coordinamento della Provincia. Lo studio, parte integrante dell’Osservatorio urbanistico provinciale, vuole essere principalmente uno strumento di servizio e supporto alla pianificazione urbanistica comunale e un contributo alla verifica e alla discussione delle politiche territoriali ad area vasta.

In considerazione del particolare momento economico sociale che si sta attraversando, il servizio supporta gli operatori economici del settore che, attraverso la conoscenza dello stato di fatto e delle previsioni dei Piani regolatori, possono individuare in modo puntuale la localizzazione geografica delle aree terziario/produttive della provincia di Cuneo. I dati sono stati desunti dagli strumenti urbanistici comunali agli atti della Provincia oppure del Settore Copianificazione urbanistica Provincia di Cuneo della Regione Piemonte e in qualche caso dai siti web comunali. Ove non è stato possibile reperire informazioni più aggiornate, si è fatto riferimento al mosaico dei Piani regolatori utilizzato per il Piano territoriale provinciale. Il lavoro di georeferenziazione territoriale ha interessato 4.384 poligoni di aree produttive ed è in costante aggiornamento sulla base delle varianti urbanistiche che pervengono all’Ufficio Pianificazione.

Le aree digitalizzate sono state catalogate attraverso la sigla di Prgc e descritte dalle tavole di piano o dalle norme associate. A partire dall’interpretazione degli elaborati di piano, le aree produttive e terziarie sono state classificate in tipologie omogenee (produttive esistenti e di completamento, produttive di nuovo impianto, terziarie esistenti e di completamento o nuovo impianto….). Per ogni area è stata anche attribuita una geocodifica che identifica le principali informazioni del Prgc da cui proviene, il periodo di adozione o approvazione. Ad ogni area è stata associata una scheda in formato pdf che riporta i dati dello strumento urbanistico di riferimento, la normativa di piano regolatore attinente e le eventuali relative tabelle di zona. I dati sono stati elaborati dall’Ufficio Pianificazione e dal Servizio Sistema informativo territoriale cartografico, mediante georeferimento e digitalizzazione di immagini tratte da file pdf o scansione di stralci di tavole cartacee desunte dai Prgc o ancora tramite digitalizzazione su base della carta tecnica regionale e delle foto aeree, a partire da tavole cartacee.

“Lo scopo principale del lavoro – spiega l’assessore alla Pianificazione territoriale, Roberto Russo – è quello di creare, coerentemente alle previsioni attuative del vigente Piano territoriale provinciale, un repertorio delle aree produttive, utile non solo per le analisi di pianificazione delle dinamiche urbanistiche provinciali, ma anche per creare una base informativa sulle opportunità di localizzazione delle aziende produttive e quindi offrire uno strumento di conoscenza utilizzabile da chiunque”.