Aggiudicati lavori per la sistemazione della frana Dronero-Sant’Anna Roccabruna
Lavori per 100 mila euro alla ditta Rabellino Costruzioni di Santo Stefano Belbo
Cuneo La ditta Rabellino Costruzioni di Santo Stefano Belbo si è aggiudicata definitivamente i lavori per la sistemazione della frana riferita alle strade provinciali 122 e 334 nel tratto Dronero-Roccabruna-Sant’Anna Roccabruna, laddove il torrente Roccabruna ha eroso parte della scarpata stradale e ha compromesso la stabilità della strada. Sarà costruita una scogliera alla base del rilevato e si provvederà alla regimazione delle acque e alla sistemazione dei pendii adiacenti alla strada. Inoltre saranno inseriti dei micro pali a sostegno del muro-banchettone in corrispondenza al punto di massima erosione.
L’importo netto contrattuale è risultato di 59.656 con un ribasso d’asta di quasi il 20% nell’ambito di un progetto più ampio che, complessivamente (con espropri, Iva, collaudi, spese tecniche, assicurazioni e contribuiti vari) ammonta a 100.000 euro.
“Con questo intervento procediamo alla sistemazione della viabilità franata a Roccabruna con opere a sostegno al piano viabile e interventi per la regimazione delle acque – spiegano la presidente della Provincia, Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto -, intervento molto atteso dalla popolazione e necessario per ridare sicurezza alla viabilità locale. Dopo l’esame della regolarità della documentazione, potranno essere consegnati i lavori”.