Aggiudicati lavori per la sistemazione della frana Dronero-Sant’Anna Roccabruna

Lavori per 100 mila euro alla ditta Rabellino Costruzioni di Santo Stefano Belbo

frana Roccabruna

Un’immagine della frana di Roccabruna

Cuneo La ditta Rabellino Costruzioni di Santo Stefano Belbo si è aggiudicata definitivamente i lavori per la sistemazione della frana riferita alle strade provinciali 122 e 334 nel tratto Dronero-Roccabruna-Sant’Anna Roccabruna, laddove il torrente Roccabruna ha eroso parte della scarpata  stradale e ha compromesso la stabilità della strada. Sarà costruita una scogliera alla base del rilevato  e si provvederà alla regimazione delle acque e alla sistemazione dei pendii adiacenti alla strada. Inoltre saranno inseriti dei micro pali a sostegno del muro-banchettone in corrispondenza al punto di massima erosione.

L’importo netto contrattuale è risultato di 59.656 con un ribasso d’asta di quasi il 20% nell’ambito di un progetto più ampio che, complessivamente (con espropri, Iva, collaudi, spese tecniche, assicurazioni e contribuiti vari) ammonta a  100.000 euro.

“Con questo intervento procediamo alla sistemazione della viabilità franata a Roccabruna con opere  a sostegno al piano viabile e interventi per la regimazione delle acque  – spiegano la presidente della Provincia, Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto -, intervento molto atteso dalla popolazione e necessario per ridare sicurezza alla viabilità locale. Dopo l’esame della regolarità della documentazione, potranno essere consegnati i lavori”.