A Saluzzo incontro con le “Donne che fanno impresa”

L’assessora provinciale, Anna Mantini: “Apporto femminile determinante nella gestione delle imprese, spesso a conduzione familiare, della Granda. Un contributo che all’elevata qualità professionale unisce  coraggio e spirito innovativo, tanto più preziosi in tempo di crisi”

L’assessora Mantini al tavolo dei relatori

Cuneo Era dedicato alle iniziative imprenditoriali che nascono dalle donne con il sostegno dello sportello Creazione d’impresa della Provincia l’incontro ospitato, venerdì 25 gennaio, dalla biblioteca civica di Saluzzo. Titolo dell’appuntamento, che fa seguito ad un’analoga tappa fossanese, “Donne che fanno impresa” .

L’assessora provinciale alle Pari Opportunità, Anna Mantini, presente alla giornata, ha dichiarato: “Obiettivo è la creazione di un momento di confronto utile, mirato a fare il punto su quanto la pubblica amministrazione e le istituzioni fanno e potrebbero ancora fare per supportare l’iniziativa imprenditoriale. Lo sguardo al femminile non è casuale: l’apporto delle donne risulta, infatti, determinante nella gestione delle imprese, spesso a conduzione familiare, della Granda. Un contributo che unisce all’elevata qualità professionale coraggio e spirito innovativo, tanto più preziosi in tempo di crisi”.

Sono, inoltre, intervenuti: Pasquale Cordasco di Confcommercio Saluzzo; Giuliano Degiovanni di Confartigianato Saluzzo; Maria Luisa Ponzo vice responsabile Centro per l’Impiego di Saluzzo; Simonetta Andreis operatrice Creazione Impresa presso Centro per l’Impiego di Saluzzo e Valentina Re, imprenditrice nata con lo sportello Creazione Impresa. Moderatrice l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Saluzzo Marcella Risso.

L’appuntamento era organizzato dallo sportello della Creazione d’Impresa di Saluzzo in collaborazione con l’Informagiovani del Comune di Saluzzo. Gli interventi di operatori e rappresentanti delle associazioni di categoria hanno evidenziato le iniziative rivolte a favorire l’imprenditoria al femminile, nel solco del percorso offerto alle aziende (comprensivo di accompagnamento alla realizzazione del business plan, tutoraggio post avvio, consulenza specialistica) ed erogato dagli sportelli per la creazione di impresa, previsti dalla misura “Percorsi integrati per la creazione di impresa” e gestiti dal Settore Lavoro e Cultura della Provincia (con il supporto del Fondo Sociale Europeo e della Regione Piemonte). Significativa la testimonianza della neo imprenditrice che ha portato la sua esperienza di avvio attività supportata dallo sportello Creazione d’impresa.

 

Potrebbero interessarti anche...