“Giornata internazionale della guida turistica”

Cuneo Domenica 17 febbraio protagoniste anche le città di Cuneo e Alba

Chiesa di San Francesco a Cuneo (archivio Provincia)

Cuneo Le città di Cuneo e Alba saranno protagoniste, insieme a Torino, Ivrea, Susa, Asti, Casale Monferrato e Acqui Terme, della “Giornata internazionale della guida turistica” che si celebra domenica 17 febbraio. Istituita nel 1987 dalla World Federation of Tourist Guide Association, la Giornata nazionale è promossa dall’Associazione nazionale guide turistiche (Angt) ed organizzata in Piemonte dall’Associazione guide, interpreti ed accompagnatori turistici del Piemonte, in collaborazione con le associazioni di categoria.

Domenica 17 febbraio, secondo orari prestabiliti, cittadini e turisti potranno usufruire del servizio gratuito di guida sui luoghi di maggior appeal turistico con le spiegazioni fornite dalle guide turistiche stesse sugli aspetti culturali e architettonici, oltreché sulle caratteristiche più significative e curiose delle città coinvolte nell’iniziativa. Ogni tour contempla un numero massimo di partecipanti ed avrà una durata che varia da una fino a due ore. Gli interessati potranno presentarsi 15 minuti prima dell’inizio del giro turistico al punto d’incontro prefissato.

Tra gli itinerari che si potranno scegliere, con i relativi orari e punti di ritrovo, ci sono anche Cuneo e Alba. A Cuneo il ritrovo è davanti al Palazzo Comunale in via Roma28 per tre differenti tour. Il primo prevede la visita al Museo Diocesano e alle confraternite cittadine con partenza alle ore 10.30, 11.30,14.30,15.30. Nell’anno del Giubileo delle Confraternite, il percorso riscopre i luoghi delle confraternite cuneesi e gli spazi del nuovo Museo Diocesano (ingresso a pagamento). Un secondo tour è dedicato alla presenza dei Francescani in città con partenza alle 16.  Il percorso porta alla scoperta degli ordini mendicanti che si erano insediati a Cuneo, dal complesso monumentale di San Francesco (ingresso a pagamento) alle chiese di Santa Chiara e dell’Annunziata. Infine, il tour  della Cuneo Liberty con partenza alle 11 e passeggiata alla scoperta della città attraverso i suoi edifici in stile liberty più significativi, dal centro storico al monumentale Viale degli Angeli. Prenotazioni e info al numero 0171-693258 oppure turismoacuneo@comune.cuneo.it

Per quanto riguarda Alba il ritrovo è presso l’Ufficio del turismo di piazza Risorgimento 2. Non sono pr eviste prenotazioni per il tour Alba Religiosa con visita in esclusiva al neoinaugurato Centro Studi Fenoglio (solo per i tours del mattino) con partenza alle ore 10.30, 11.30, 14.30, 16. Passeggiata attraverso le vie del centro con particolare attenzione al Centro Studi Fenoglio (solo per i tours del mattino) e ai principali edifici religiosi (visita interna soggetta agli orari delle funzioni domenicali). Per informazioni generali: info@giaturismo.it.