Lavori di messa in sicurezza del complesso scolastico di Mondovì per 1,5 milioni di euro

Interventi strutturali e di messa in sicurezza per Liceo Scientifico “Vasco” e per gli istituti “Govone” e “Giolitti”

Il polo scolastico di Mondovì (foto Provincia di Cuneo)

Cuneo Ammonta a 1.518.000 euro il progetto esecutivo di interventi urgenti per la messa in sicurezza e prevenzione dei rischi nel complesso scolastico di Mondovì, in piazza IV Novembre, e in particolare per l’edificio sede del Liceo Scientifico “Vasco” e per gli istituti “Govone” e “Giolitti”. Si tratta di un secondo lotto di interventi di rifunzionalizzazione del polo scolastico con opere strutturali di consolidamento (solai e voltine delle aule, oltre ad un nuovo vano ascensore) e lavori inerenti al piano di sicurezza (verifica di vulnerabilità sismica, sistemazione dell’impianto elettrico, realizzazione di vie di evacuazione e sistemi antincendio). Il consistente intervento sarà finanziato in due tranche: per 950.000 euro con contributi statali Cipe e per 568.000 euro con quota parte del contributo Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo relativo all’annualità 2011.

“Con questi interventi a Mondovì – spiegano la presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente e assessore all’Edilizia scolastica Giuseppe Rossetto -procedono i lavori di adeguamento del patrimonio edilizio scolastico su tutto il territorio provinciale. Un impegno ingente che si articola sui circa 70 fabbricati di competenza provinciale e che è di fondamentale importanza per la tutela della sicurezza di studenti e personale docente, anche in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico”.