La Provincia approva tre progetti definitivi a Sommariva Bosco, Sale Langhe e val Corsaglia

Via libera della Giunta provinciale ad interventi per un totale di 1.418.000 euro

Operai al lavoro (immagine di repertorio)

Cuneo Tre progetti definitivi per lavori stradali a Sommariva Bosco, Sale Langhe e in Val Corsaglia, pari ad investimenti per 1.418.000 euro. E’ quanto approvato mercoledì 21 dalla Giunta provinciale. Il primo progetto, il più consistente perchè ammonta a 655 mila euro, riguarda opere di completamento della variante esterna di Sommariva Bosco così da consentire il collegamento della stessa con la viabilità esistente (Sp 661) mediante l’adeguamento della strada provinciale 193 (con l’allargamento di un tratto di circa 300 metri) e la contestuale sistemazione dell’intersezione fra la provinciale 193 e la provinciale 661 con una rotatoria. Si tratta del primo intervento inserito nel Nodo 2 di Bra per il tratto Bra-Sommariva Bosco che utilizza parte delle economie derivanti dai lavori di realizzazione della variante di Sommariva e destinati all’esecuzione di interventi viari complementari sullo stesso ambito territoriale.

La Provincia ha stipulato una convenzione con la Scr Piemonte spa, destinataria dei fondi regionali, che si occuperà del finanziamento delle opere, delle procedure espropriative dei terreni necessari e svolgerà le funzioni di stazione appaltante. Alla Provincia di Cuneo il compito della progettazione delle opere, la direzione lavori e la gestione della Conferenza dei servizi per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie.

“Si tratta di un intervento importante per l’adeguamento della viabilità locale a completamento della variante esterna di Sommariva Bosco – spiegano la presidente Gianna Gancia, il vice presidente Giuseppe Rossetto e l’assessore al Pinao Nodi Roberto Russo – e che permetteranno anche di migliorare la sicurezza stradale della zona, che continua ad essere una delle nostre priorità. Per il riutilizzo delle economie dei lavori abbiamo adottato due criteri che saranno seguiti anche in futuro: la ridistribuzione delle risorse finanziarie esclusivamente a livello locale e il reimpiego di tali economie soltanto per le opere relative alla viabilità trasferita”.

Gli altri due interventi sono riferiti a lavori di sistemazione di frane per i danni causati dalle eccezioni piogge dal 14 al 17 marzo 2011 e inseriti nel piano di ricostruzione approvato dalla Regione Piemonte per un totale di 9.800.000 euro assegnati alla Provincia di Cuneo per un primo lotto di interventi. Il primo dei due progetti è a Sale Langhe e consiste nella sistemazione di frane al bivio tra le provinciali 343 e 661, nel Comune di Sale Langhe (spesa prevista pari a 363 mila euro): i cantieri permetteranno, mediante la costruzione di nuove opere murarie di sostegno, il ripristino della normale circolazione, oggi a senso unico alternato. Il secondo progetto, sempre legato ai danni per il maltempo del marzo 2011, è r iferito alla strada provinciale 183, l’unica presente in val Corsaglia, nel tratto compreso tra Corsaglia e Corsagliola. Il progetto definitivo, di 400 mila euro, prevede lavori di sistemazione della strada nel tratto interessato da un grosso cedimento di valle  laddove al momento si procede a senso unico alternato, ma anche interventi di messa in sicurezza della parete di roccia da cui è possibile un distacco di massi e pietrame che rappresenta una fonte di pericolo e lavori complementari di sistemazione idraulica per rimuovere le cause del dissesto.

 “Il ripristino delle carreggiate stradali di competenza e la sistemazione dei danni causati dal maltempo, in particolare delle frane legate alle consistenti piogge, – concludono Gancia e Rossetto – rappresentano un aspetto rilevante della progettazione in atto, a conferma dell’importanza rivestita dalla messa in sicurezza del territorio nell’ambito della programmazione provinciale”.

Potrebbero interessarti anche...