Convenzione Provincia-Comune Villanova Mondovì per rotatoria

Accordo per mettere in sicurezza  l’incrocio tra la provinciale 37 (in via Torino) e la provinciale 243 (in via Fratelli Biscia) nell’abitato

Il punto in cui dovrebbe sorgere la rotatoria

Cuneo – Via libera allo schema di convenzione tra la Provincia di Cuneo e il Comune di Villanova Mondovì per la redazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica e la realizzazione di opere provvisorie per la rotatoria tra la strada provinciale 37 e via XX Settembre nel territorio di Villanova. Scopo dell’accordo, approvato con decreto del presidente Federico Borgna, è quello di sperimentare in via provvisoria una soluzione al problema dell’intersezione stradale fra la provinciale 37 (in via Torino) e la provinciale 243 (in via Fratelli Biscia) nell’abitato, da sempre ritenuta pericolosa sia per la velocità di percorrenza, sia per la vicinanza alle scuole e al palazzetto sportivo. Qui infatti si sono verificati diversi incidenti, compreso uno mortale, ma gli accorgimenti messi in opera finora come passaggi pedonali illuminati, velobox e frequenti pattugliamenti non sembrano sufficienti a risolvere il problema. Così, dopo alcuni confronti tra le due amministrazioni pubbliche, si è deciso di sperimentare l’ipotesi di una rotatoria provvisoria in particolare tra la provinciale 37 e via XX Settembre ed ancora, in un secondo tempo, un’altra rotatoria tra le due provinciali 37 e 243.

La Provincia di Cuneo si impegna a farsi carico della fase di affidamento dell’incarico di progettazione entro fine anno, oltrechè di realizzare i primi interventi provvisori nel più breve tempo possibile e poi inserire il progetto nella futura programmazione di interventi. Il Comune di Villanova Mondovì ha già stanziato un contributo di 12.500 euro per il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera.

Il consigliere provinciale di zona Pietro Danna: “L’approvazione della convenzione rappresenta un importante passo avanti verso la direzione di mettere in sicurezza via Torino, la sp 37 arteria di collegamento tra Villanova Mondovì e la pianura cuneese, strada molto trafficata ed in passato oggetto anche di gravi incidenti.
L’intenzione comune delle parti è quella di redigire un progetto di fattibilità e di realizzare appena possibile un intervento a carattere provvisorio.
Con l’Amministrazione Comunale e l’ufficio tecnico cittadino è stata intrapresa una proficua azione di confronto e collaborazione per raggiungere questo risultato, che ha visto il Comune di Villanova impegnare anche notevoli risorse finanziarie per addivenire al risultato perseguito: ritengo che questo sia un importante esempio di buona e responsabile collaborazione tra enti”.

“Ringraziamo la Provincia di Cuneo ed in particolare il presidente Borgna ed il consigliere Danna – rilevano il sindaco di Villanova Mondoví, Michelangelo Turco ed il vicesindaco, Michele Pianetta – per l’attenzione e la sensibilità dimostrata. Abbiamo deciso di investire risorse proprie per velocizzare la risoluzione del problema e accogliamo con favore il decreto del presidente Borgna che va nella direzione attesa. Auspichiamo che, quanto prima, i cittadini villanovesi possano vedere realizzata un’opera fondamentale per la sicurezza stradale”.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia