“Ragioni e rimedi della crisi di impresa”, convegno in Provincia

Venerdì 5 ottobre al Centro Incontri della Provincia. Rivolto agli ordini professionali di avvocati e dottori commercialisti di Cuneo

Cuneo “Ragioni e rimedi della crisi di impresa” è il titolo del convegno in programma venerdì 5 ottobre al Centro Incontri della Provincia di Cuneo dedicato ad un approfondimento sulle vicende che vedono coinvolte aziende e imprese in questo difficile momento economico e finanziario.

A parlare di crisi saranno, quindi, gli ordini professionali di avvocati e dottori commercialisti di Cuneo che, insieme a Provincia di Cuneo e Associazione Conversazioni di diritto bancario “Manfredi” di Torino, hanno organizzato l’evento.  Porteranno i saluti la presidente della Provincia Gianna Gancia, il presidente del Tribunale di Cuneo Paolo Perlo, i presidenti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo Claudio Streri , del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Cuneo  Maurizio Grosso, dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Cuneo Gianni Trombetta e dell’Associazione “Conversazioni di Diritto bancario Manfredi” di Torino, Oreste Megaro.

I lavori saranno introdotti da Giuseppe Di Chio, docente di Diritto Commerciale della Facoltà di Economia di Torino. Seguirà l’intervento di Gian Paolo Macagno, magistrato del Tribunale di Cuneo sul tema “Circolazione dei modelli negoziali e concorsuali negli strumenti di soluzione della crisi: superamento della distinzione fra insolvenza civile e commerciale”. “La disciplina delle crisi da sovra indebitamento e le prospettive di riforma delle procedure concorsuali” sarà l’intervento di Bruno Conca, magistrato del Tribunale di Torino a cui seguirà la tavola rotonda sul tema “Ragioni della crisi. La crisi nel Cuneese: le risposte dell’imprenditore, del giurista e dell’economista. Comportamenti del professionista di fronte alla crisi dell’impresa”. Modererà Daniele Ciravegna, docente di Economia Politica della Facoltà di Economia di Torino, con la partecipazione di Claudio Pastori, presidente Ascri – Milano; gli avvocati Raffaele La Placa, Oreste Megaro e Irene Elettra Pelargonio; Giandomenico Genta, Giuliano Viglione direttore Generale Ascom di Alba e Ferruccio Dardanello, presidente Unioncamere nazionale.

Dopo l’intervallo i lavori riprenderanno con la sessione pomeridiana. Gli argomenti di approfondimento: “La gestione prefallimentare dei pagamenti. La bancarotta preferenziale (Fulvio Gianaria, avvocato);  “La nuova responsabilità penale dell’attestatore” (Paolo Demarchi Albengo, magistrato della Suprema Corte di Cassazione); “Ragioni e rimedi della crisi: la fiscalità” (Massimo Gramondi). Seguiranno gli interventi di: Alessandra Rossi, docente di Diritto Penale Commerciale della Facoltà di Giurisprudenza di Torino; Marco Novara e Domenico Iodice, avvocati. La relazione di sintesi è stata  affidata a Gino Cavalli, docente di Diritto Commerciale della Facoltà di Giurisprudenza di Torino.

Le prenotazioni per gli iscritti ai predetti ordini professionali dovranno essere esclusivamente effettuate a mezzo posta elettronica all’indirizzo avv.parigi@studiopaspoba.com con l’indicazione del nominativo, del codice fiscale e del Foro di appartenenza, entro il 1 ottobre. I non iscritti agli ordini professionali potranno prenotare sia con le modalità sopra descritte, sia a mezzo posta elettronica all’indirizzo vaccaneo¬_sandra@provincia.cuneo.it . Informazioni all’Associazione Conversazioni di Diritto Bancario “Cesare Manfredi”, corso Re Umberto I°, n.1 (c/o studio legale Parigi-Sponga-Bacin), Torino telefono 011-5622560, fax 011-546171- e-mail avv.parigi@studiopaspoba.com

Potrebbero interessarti anche...