Crisi Pkarton di Roccavione: anticipo cassa integrazione ai lavoratori

Incontro in Provincia martedì 18 settembre con l’assessore Blengini

L’intervento dell’assessore Blengini

Cuneo – E’ stato firmato martedì 18 settembre, in Provincia, il protocollo d’intesa per l’anticipazione della cassa integrazione straordinaria per la crisi dell’azienda Pkarton di Roccavione. Il provvedimento riguarderà un numero massimo di 149 dipendenti della ditta specializzata in fabbricazione di cartoncini per uso alimentare.

“Ancora una volta interveniamo per alleviare la situazione dei lavoratori di un’azienda in crisi – spiegano la presidente Gianna Gancia e l’assessore al Lavoro Pietro Blengini – La Provincia, in accordo con le parti sociali e gli enti territoriali, ritiene fondamentale tale sostegno e con l’anticipo della cassa integrazione straordinaria rispondiamo in maniera concreta al disagio delle numerose famiglie coinvolte per attenuare l’apprensione sociale del territorio”.

Alla firma hanno preso parte, oltre all’assessore provinciale Blengini e al consigliere provinciale Piermario Giordano, anche il rappresentante della Banca Regionale Europea Riccardo Chiapello, il segretario generale della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo Fulvio Molinengo, il sindaco di Roccavione Germana Avena,  Roberto Demarchi per la Cgil, oltre ai rappresentanti del Rsu dell’azienda.

Il sindaco Avena ha ringraziato l’assessore Blengini per la sollecitudine con cui ha convocato il tavolo e per l’attenzione dimostrata già nei mesi scorsi per la situazione di crisi dell’azienda: “Speriamo che non si debbano utilizzare tutti questi mesi di anticipazione”. “L’accordo è frutto di un’intesa tra il territorio, la Provincia di Cuneo e la Fondazione Crc – aggiunge il consigliere Giordano – e dimostra che quando si fa squadra tutti insieme si raggiungono velocemente gli obiettivi”.

L’anticipazione consisterà in una somma mensile non superiore ai 750 euro per ciascun lavoratore per un massimo di eventuali 12 mesi. L’accordo, siglato anche dal direttore della sede provinciale Inps Santo Eugenio Delfino, prevede una suddivisione degli oneri economici della procedura tra Provincia, Fondazione Crc e Comune di Roccavione nella misura di 1/3 ciascuno, intervenuto come capofila per tutti i Comuni  con cittadini interessati e per la Comunità Alpi del Mare.

Lunedì mattina 24 settembre alle 9 nel salone consigliare del Comune di Roccavione verranno spiegati ai lavoratori i termini dell’accordo che consentirà loro di incassare in tempi rapidissimi gli emolumenti relativi all’anticipo.

Altra immagine dell’incontro in Provincia