Arte sacra in mostra a Bene Vagienna. Assessora Mantini: “Evento che valorizza la ricchezza culturale di un angolo di Granda”

L’esposizione “Intagli Sacri”, promossa dall’Associazione culturale Amici di Bene onlus, sarà a disposizione del pubblico fino al 18 novembre

L'assessora Mantini all'inaugurazione della mostra in Casa Ravera

Cuneo L’assessora provinciale Anna Mantini ha presenziato, domenica 15 luglio, a Bene Vagienna, all’inaugurazione della mostra dal titolo “Intagli Sacri”. Promossa dall’Associazione culturale Amici di Bene onlus, che opera sul territorio da più di trentacinque anni, l’esposizione raccoglie numerose sculture lignee, dal quattrocento all’ottocento, provenienti dal ricco patrimonio benese: tra le altre spiccano opere di Ignazio Perucca, della Bottega dei Botto, Antonio Rosaio, Giovanni Minoja.

“L’evento – ha spiegato l’assessora Mantini – ha il pregio di raccontare nel dettaglio un aspetto della devozione popolare che si esplica attraverso l’arte sacra, espressione particolarmente cara al nostro territorio. La mostra offre al pubblico la visione di opere eccezionalmente raccolte in un unico ambiente: i locali di Casa Ravera, oggetto di una recente opera di restauro che ha restituito alla fruizione pubblica lo stabile edificato nel ‘400. Un lavoro reso possibile grazie alla passione dei singoli e all’impegno dell’associazionismo locale di cui gli Amici di Bene sono esempio concreto”.

All’evento hanno partecipato il sindaco di Bene Vagienna, Claudio Ambrogio, il presidente dell’Associazione “Amici di Bene”, Michelangelo Fessia,  oltre a Gian Giorgio Massara, già docente di Storia dell’Arte all’Università di Torino e a Rosanna Cauda, responsabile delle Relazioni esterne della Giunta regionale.

“Bene Vagienna – ha aggiunto Mantini – si conferma centro culturale di pregio con un calendario di appuntamenti estivi di tutto rispetto, che punta a valorizzare l’arte nelle diverse forme, animando la vita cittadina e concentrando l’attenzione di residenti e turisti su monumenti e realtà architettoniche di alto valore”.

Nella stessa giornata hanno, infatti, avuto luogo altri appuntamenti: nella Torre della Cella Campanaria della Parrocchiale l’avvio della rassegna di acquerelli di Cristina Saimandi intitolata “Espressioni d’arte” che resterà aperta fino al 26 agosto; presso la Chiesa dei Disciplinanti Banchi la rassegna di artisti contemporanei “Una guGLia nel cielo 150 anni della mole Antoneliana”, disponibile fino al 26 agosto e corredata da catalogo a cura del prof. Gian Giorgio Massara e della dott.ssa Luigina Moretti.

La mostra “Intagli Sacri”, ospitata nei locali della neo restaurata Casa Ravera in Via Vittorio Emanuele 43, rimarrà aperta fino al 18 novembre con il seguente orario: nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18; il sabato pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30. Per i gruppi – nei giorni feriali- rivolgersi alla caffetteria interna. Per informazioni: info@amicidibene.it. ; www.amicidibene.