Sistemazione frana lungo la provinciale 34, tra Lisio e Viola: approvato progetto preliminare da 150 mila euro

Provvedimento assunto dalla Giunta di mercoledì 18 luglio. Gancia e Rossetto: “Sistemazione di un ulteriore tassello della viabilità provinciale danneggiata dagli eventi meteo del marzo 2011”

Cuneo La Provincia provvederà alla sistemazione di una frana lungo la strada provinciale 34, nel tratto compreso tra Lisio e Viola, per un importo pari a 150 mila euro. Approvato dalla Giunta di mercoledì 18 luglio, il progetto preliminare prevede il taglio di alberi e la rimozione del materiale instabile presente sul versante, oltre al successivo posizionamento di reti paramassi a tutela della pubblica incolumità e dei veicoli in transito.

“Si provvede, in questo modo, – spiegano la presidente della Provincia, Gianna Gancia, ed il vice presidente, Giuseppe Rossetto – alla sistemazione di un ulteriore tassello della viabilità provinciale danneggiata dagli eventi meteo del marzo 2011. Ai lavori, che contribuiranno al ripristino delle normali condizioni di sicurezza della carreggiata, si provvederà tramite quota parte dei fondi regionali assegnati al nostro territorio per le opere di ricostruzione, necessarie in seguito alle piogge eccezionali della scorsa primavera. Piogge che hanno particolarmente colpito l’area del Monregalese”.

Nel febbraio 2012 apposita ordinanza emessa dal Presidente della Giunta regionale Commissario delegato per il superamento dell’emergenza era stato approvato il piano generale di ricostruzione.

“Il progetto preliminare varato dalla Giunta – conclude Rossetto – costituisce preciso impegno all’intervento su una strada valliva che rappresenta importante arteria di collegamento per i residenti e turisti diretti sulle nostre montagne”.