Neviglie, ripristino frana lungo la provinciale 51

Gancia e Rossetto: “L’imperativo resta cercare di rispondere alle esigenze di tutti, con un occhio di riguardo per le situazioni di maggiore criticità”

Cuneo Ripristino frana e ricostruzione della carreggiata: questo, in sintesi, il contenuto del progetto preliminare approvato dalla Giunta di mercoledì 20 giugno e riguardante la strada provinciale 51, all’altezza della diramazione per Neviglie. L’intervento, che si inserisce nell’ambito della più generale politica di ripristino dei collegamenti interrotti o danneggiati dal maltempo, avrà un importo complessivo di 940 mila euro, di cui 840 già inseriti nell’ambito degli interventi dei danni alluvionali marzo 2011 e 100 mila euro di oggi, provenienti da devoluzione di mutuo a copertura parziale delle somme necessarie per il completo ripristino del tratto stradale. I lavori riguardano la costruzione di un muro su fondazioni profonde a valle della strada e l’interventi di drenaggio a monte  per ridurre la spinta sui manufatti e stabilizzare il pendio.

“Ancora un impegno da parte dell’ente – spiegano la presidente della Provincia, Gianna Gancia, ed il vice presidente nonchè assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – che si trova a fronteggiare un lungo elenco di strade dissestate, in presenza di una decisa riduzione delle risorse a disposizione. L’obiettivo prioritario resta il ripristino della normale circolazione a vantaggio dell’utenza: per Neviglie, i cantieri erano già previsti nell’elenco annuale delle opere 2011. L’imperativo resta cercare di rispondere alle esigenze di tutti, con un occhio di riguardo per le situazioni di maggiore criticità”.