Convegno a Narzole sulla sicurezza stradale nei centri urbani

Per la Provincia sarà presente l’assessore ai Trasporti Roberto Russo

Incidente stradale (immagine di repertorio)

Cuneo Sarà l’assessore provinciale ai Trasporti, Roberto Russo, ad aprire i lavori del seminario “La sicurezza stradale nei centri urbani” in programma lunedì mattina 25 giugno a Narzole, nella sala polifunzionale di Palazzo Balocco. Il convegno, organizzato dallo studio Trafficlab del gruppo di progettazione Progectolab con il patrocinio della Provincia, è rivolto ad amministratori, tecnici ed operatori di polizia per una corretta programmazione degli interventi di sicurezza stradale.

Al oltre dieci anni dal Piano nazionale della Sicurezza stradale, sono tante le novità sulle normative e gli interventi per la sicurezza stradale. L’obiettivo del seminario è quello di portare a conoscenza degli esperti del settore i nuovi strumenti normativi, di analisi e di intervento nel campo della sicurezza stradale nei centri urbani. Sarà analizzato in particolare il decreto legislativo 35/2011 che riguarda le analisi di sicurezza, oltre alla presentazione di un caso sperimentale sulla previsione degli incidenti stradali proposto dal manuale americano Highway Safety Manual. Altra novità normativa, di particolare interesse per i Comuni, è la modifica all’art. 142 del Codice della strada nella parte in cui è previsto l’obbligo per gli enti locali di trasmettere in via informatica al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministero dell’Interno, entro il 31 maggio di ogni anno, una relazione sui proventi di propria spettanza dell’anno precedente. Infine, sarà presentato il progetto nazionale “Noi Sicuri” su una buona pratica di sicurezza stradale in ambito urbano con i corretti passaggi: dispositivi di controllo, comunicazione, monitoraggio dati ed psicologia del traffico.

Oltre all’assessore Russo interverranno: Andrea Marella di Trafficlab, esperto in materia di sicurezza e progettazione stradale; Paolo Goglio coordinatore nazionale del progetto “Noi Sicuri” e consulente degli enti pubblici in materia di sicurezza stradale e normativa sui controlli elettronici delle infrazioni; Fabio Dimita del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Contattare: info@progectolab.it o telefono/fax 0173-290588.