“Piemontefacile” per i professionisti: servizio che semplifica le pratiche edilizie

Provincia e Csi Piemonte presentato giovedì 21 giugno a Cuneo Mude (Modello unico digitale per l’edilizia)

L'assessore Rossetto apre i lavori

Cuneo I professionisti sanno bene quanto sia importante poter garantire risposte tempestive ai propri clienti, riducendo i tempi di attesa per la presentazione delle pratiche burocratiche ed evitando code negli uffici pubblici. In Piemonte la risposta a queste esigenze si chiama Mude (Modello unico digitale per l’edilizia), che Provincia di Cuneo e Csi hanno presentato il 21 giugno a Cuneo ai tecnici dei Comuni e ai professionisti del territorio. L’evento si è svolto al Centro Incontri della Provincia e il vicepresidente Giuseppe Rossetto ha aperto i lavori.

“Siamo ad un nuovo passo avanti nel cammino della digitalizzazione – hanno detto la presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto -, percorso obbligato che racchiude opportunità virtuose tanto per l’ente quanto per l’utenza. Crediamo che la Provincia stia dimostrando di essere all’altezza dei nuovi orizzonti informatici e comunicativi dischiusi dalle nuove tecnologie e lo stia facendo con notevoli vantaggi nell’erogazione dei servizi”.  “Crediamo molto nelle buone pratiche  – ha aggiunto Rossetto – che sono poi quelle che permettono di ottenere risultati in termini di efficacia ed efficenza, senza dover ricorrere a nuove leggi”.

I tecnici Csi hanno presentato nel dettaglio il sistema Mude e il suo funzionamento. Mude è il primo sistema regionale unificato che permette ai professionisti di presentare pratiche edilizie digitali, con notevoli risparmi e ricadute positive anche per i cittadini. La documentazione viene infatti inviata on line e i tempi di risposta da parte della Pubblica Amministrazione sono certi e immediati. Si potrebbero definire pratiche edilizie “a km zero”, perché non richiedono spostamenti fisici e possono essere inoltrate in maniera semplice e diretta, 24 ore su 24, tutti i giorni e ovunque si possa accedere alla rete internet. Il tutto risparmiando carta e senza fare code negli uffici pubblici. Il sistema inoltre registra e conserva nel tempo le pratiche ricevute e costituisce quindi un prezioso archivio per i professionisti. I Comuni che aderiscono al progetto sono oltre 90, con 2.400 professionisti già abilitati al sistema e più di 3.300 pratiche on line dal 1° gennaio 2012.

Pagina dell’evento del CSI

Pagina dell’evento (Provincia)