Apre in valle Po la provinciale fino al Pian del Re. Finiti anche i lavori a Scarnafigi

Gancia e Rossetto: “E’ un segnale di attenzione al territorio

La strada arriva a Pian del Re

Cuneo Da sabato 12 maggio sarà aperta al transito in valle Po tutta la strada provinciale 234, fino a Pian del Re. Le favorevoli condizioni del tempo hanno permesso ai cantonieri della Provincia di concludere i lavori di pulizia e sistemazione della strada dopo la stagione invernale.

“E’ un segnale di attenzione al territorio – spiegano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente e assessoer alla Viabilità Giuseppe Rossetto – che arriva dopo aver tenuto conto delle necessità dei cittadini. Abbiamo rimosso le criticità che ostacolavano il normale transito e ora l’apertura dell’ultimo tratto della provinciale che dal Pian della Regina arriva al Pian del Re avrà anche una valenza turistica, in vista dell’approssimarsi dell’estate”.

Nel Saluzzese sarà anche aperta, da stasera giovedì 10 maggio, la strada provinciale 133, all’altezza di Scarnafigi, interessata da lavori di rimozione e bonifica del manto stradale danneggiato in seguito all’incendio di un tir romeno proveniente dall’Austria che trasportava amidi e materiale plastico. La Provincia ha provveduto alla risistemazione della strada,  intervento complesso perchè si trattava di rifiuti pericolosi che hanno richiesto anche la rimozione e lo smaltimento dell’asfalto e del terreno inquinato, oltre alla ricostruzione delle banchine; il tutto sotto le prescrizioni dettate dell’Arpa.  I lavori per la segnaletica orizzontale saranno eseguiti tra una settimana, in attesa che il manto stradale si assesti. Si raccomanda pertanto massima attenzione al transito.