Sistemazione del viadotto di Montaldo Roero: progetto esecutivo

Lavori di sistemazione della spalla sinistra del ponte

Cuneo – Ammonta a 100 mila euro il progetto esecutivo approvato dalla Giunta della Provincia per i lavori di sistemazione della spalla sinistra del ponte sulla strada provinciale 119 diramazione di Montaldo Roero.  Si arriva, dunque, alla fase operativa per quanto riguarda la riqualificazione del viadotto utilizzato per accedere alla parte alta del paese dalla strada che arriva da Torino. Nel 2009 l’infrastruttura fu colpita da piogge torrenziali che ne aggravarono i problemi strutturali già riscontrati in passato.

“Ho avuto la possibilità di effettuare un sopralluogo a Montaldo, spiega la presidente della Provincia di Cuneo Gianna Gancia, e di prendere visione in prima persona dei danni causati dal maltempo. In particolare, in quell’occasione ho esaminato le criticità che interessavano il ponte lungo la sp 119 e mi sono impegnata a far completare la progettazione di questo primo intervento per opere di consolidamento del viadotto.  Si trattava di una situazione di assoluta gravità che meritava tutta l’attenzione delle istituzioni. Langhe e Roero, ma anche il Monregalese, sono stati profondamente segnati da frane e dissesti e abbiamo cercato di far convergere l’impegno di tutti gli enti”.

Il costo, ripartito in 74.664 euro per lavori a base di gara e 25.336 euro a disposizione dell’Amministrazione, sarà coperto mediante devoluzione di quote parte di alcuni mutui.

“L’intervento è stato inserito – aggiunge il vice presidente Giuseppe Rossetto – nelle priorità segnalate alla Regione Piemonte e per le quali abbiamo cercato risorse straordinarie trattandosi di un’emergenza reale che ha richiesto impegno e risorse straordinarie”.