Castelli Aperti, fino ad ottobre visite a castelli, dimore e palazzi antichi della Granda

La rassegna, realizzata dalla Provincia di Cuneo con Asti e Alessandria, è giunta alla 17° edizione

Castello delle Langhe (archivio Provincia)

Cuneo – Dal 25 aprile e fino a domenica 28 ottobre torna “Castelli aperti”, la rassegna giunta alla 17° edizione che apre le porte di castelli, dimore storiche, palazzi, antiche ville e giardini della Granda. La manifestazione, realizzata dalla Provincia di Cuneo con Asti e Alessandria e Regione Piemonte, propone 45 siti visitabili nel Cune, secondo il calendario  consultabile sul sito della provincia www.provincia.cuneo.it.

L’itinerario turistico propone visite a castelli e palazzi di norma non visitabili. Dall’Albese al Roero, dal Saluzzese al Monregalese fino al Cebano, srà possibile visitare luoghi simbolici della storia e della tradizione locale. per l’edizione 2012 si sono aggiunte sette mete al già ampio elenco: a Mondovì il Museo della ceramica e il Museo della Stampa; a Savigliano la Torre civica e il Museo civico Olmo, con la Gispoteca Davide Calandra, che raccoglie spettacolari calchi e modelli in gesso e terracotta; a Saluzzo l’ex Collegio delle Orfane e il Giardino Botanico di Villa Bricherasio; a Villar San Costanzo l’Abbazia di San Costanzo al Monte, oggi monumento nazionale, risalente al 1190.

Oltre alle aperture che ogni struttura sceglierà di fare nel perido della manifestazione, Castelli Aperti suggerisce alcune visite in aree geografiche attinenti. Ogni domenica si potrà quindi scegliere liberamente il proprio itinerario oppure uno dei seguenti percorsi territoriali: I castelli del Marchesato di Saluzzo Cuneo e le Valli, itinerario d’arte; I castelli di Langa e di Roero: tra vini e tartufo; L’Alta Langa: i castelli affacciati al mare; Mondovì : il fascino del Monregalese, arte, artigianato e natura; Savigliano e Fossano: un itinerario sabaudo.

Le strutture sono visitabili con orari e modalità che variano e che è possibile consultare direttamente dal sito www.castelliaperti.it. Per maggiori informazioni contattare l’associazione Castelli Aperti del Piemonte al numero 334.3769833 oppure per mail a info@castelliaperti.it.