Presentata in Provincia la 50° edizione della Mostra del Fungo di Ceva

Il tavolo della conferenza stampa

La manifestazione in programma a Ceva dal 16 al 18 settembre

Cuneo Per la presentazione alla stampa della 50° edizione della Mostra del Fungo di Ceva, in programma dal 16 al 18 settembre, è stata scelta la sala Giolitti della Provincia di Cuneo: un modo per sottolineare l’importante traguardo del mezzo secolo e, nel contempo, per ribadire il ruolo centrale che la manifestazione ha assunto in questi anni non solo per il Cebano e l’Alta Langa, ma per tutto il territorio provinciale. A rimarcarlo anche la presenza in sala del presidente della Giunta Gianna Gancia,  del presidente del Consiglio provinciale Giorgio Bergesio e degli assessori provinciali Roberto Mellano (Agricoltura) e Pietro Blengini (Turismo). Erano rappresentati anche la Camera di Commercio con il vice presidente Attilio Ferrero e l’Atl delle Valli Cuneesi con il presidente Gianni Vercellotti, oltre ad assessori e consiglieri comunali di Ceva.

La manifestazione, che quest’anno si presenta in un’edizione speciale per festeggiare la doppia ricorrenza dei 50 anni della mostra e i 150 anni dell’Unità d’Italia, è stata illustrata dal vice sindaco di Ceva Enzo Bezzone e dall’assessore alle Manifestazioni Andrea Mozzone. E’ poi intervenuto il presidente del Gruppo Micologico cebano “Rebaudengo-Peyronel” Giovanni Scola, ricordando l’importante crescita nei decenni della mostra del fungo iniziata quasi in sordina il 14 agosto 1961 con l’esposizione di una settantina di specie micologiche. Oggi la mostra raccolgie, in media, quasi 500 tipi di funghi freschi diversi, raccolti e classificatii da esperti e micologisti provenienti da molte città italiane e dall’estero, in particoalre dalla Svizzera, Belgio, Francia e Spagna.

“Il Cebano ha bisogno di iniziative come questa – ha detto il presidente Gancia – che coniuga ricerca  scientifica con aspetti turistici e culturali. Voglio sottolineare l’importanza del lavoro svolto dai volontari che ogni anno costruiscono un evento  che, nel suo genere, non ha pari e che fa da traino anche ad altre manifestazioni per tutta l’Alta Langa. Parteciperemo volentieri  a questa storica edizione che, come ci è stato anticipato oggi, si presenta ricca di novità”.

Quest’anno la manifestazione presente un fitto calendario di iniziative collaterali: laboratori del gusto, mostra mercato, conferenze, intrattenimenti musicali, gara cicloturistica, concerti, fuochi d’artificio, balli, cene a tem, iniziative sportive e anche un annullo filatelico per celebrare il cinquantesimo anniversario.
Altre immagini della conferenza stampa