Dalla Regione avviato l’iter per la costituzione della Cabina di regia con la Provincia di Cuneo per individuare priorità e necessità in tema di infrastrutture, nell’ottica di una strategia comune

L’incontro in Regione

L'incontro in Regione

Cuneo L’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino ha incontrato oggi gli assessori della Provincia di Cuneo Roberto Russo (ai Trasporti) e Luca Colombatto (all’Ambiente). Tema della riunione, l’istituzione della Cabina di regia per la realizzazione di infrastrutture nel territorio cuneese.

“Abbiamo avviato l’iter per istituire nel più breve tempo possibile una Cabina di regia per individuare priorità e necessità in tema di infrastrutture, nell’ottica di una strategia comune. A partire dal progetto della Pedemontana del Monviso, che sarà inserita tra le opere di interesse regionale e provinciale – spiega – Seguiremo lo schema già attuato positivamente per la Provincia di Novara. Nella Cabina di regia saranno rappresentate la Regione, le Province di Torino e Cuneo, i Comuni del territorio, le associazioni di categoria e i comitati pubblici, che saranno coinvolti sin dalla prossima riunione”.

Il tracciato della Pedemontana del Monviso è lungo 65 km e la sua realizzazione verrebbe a costare circa 1,1 miliardi di euro, di cui il 50% di finanziamento pubblico.

“Quest’opera è molto sentita dal territorio ed infatti 27 Consigli comunali del saluzzese hanno da tempo approvato la delibera d’intenti favorevole alla sua costruzione – aggiunge Russo – In sede di Cabina di regia tratteremo però anche delle opere viarie di adduzione al tracciato della Pedemontana, anch’esse di primaria importanza. Sono soddisfatto dell’incontro di oggi, perché la costituzione della Cabina di regia rappresenterà un passo importante nel percorso che ci dovrà condurre alla realizzazione di un progetto che riteniamo strategico per la nostra provincia”.

Stesso commento favorevole espresso anche da Colombatto. “E’ importante che il nuovo soggetto veda il coinvolgimento sia dell’assessorato provinciale ai Trasporti sia di quello all’Ambiente – dichiara – E’ fondamentale infatti saper coniugare lo sviluppo infrastrutturale della nostra provincia con la sostenibilità ambientale”.