Progetto Via, giovani protagonisti della loro sicurezza stradale

Presentazione dei risultati del progetto finalizzato alla formazione di volontariato attivo

Il manifesto del progetto "Via"

Cuneo – Mercoledì 11 aprile, nei locali dell’Aci di Cuneo in piazza Europa si terrà l’incontro di presentazione dei risultati del progetto “Via – Volontari in azione per la sicurezza stradale” e la consegna degli attestati ai volontari formati. L’obiettivo del progetto è stato quello di istituire il volontariato della sicurezza stradale, formando i giovani per consentire loro di esercitare un’attività corretta e consapevole fra i loro coetanei e le famiglie.

I “volontari della sicurezza stradale” sono giovani di età compresa fra i 14 e i 30 anni, formati che, a loro volta, coinvolgeranno le famiglie e gli amici, generando così un effetto moltiplicatore. Il progetto, di cui la Provincia di Cuneo è capofila in collaborazione con i quattro partner istituzionali Provincia di Imperia, Comune di Busca, Comune di Imperia e Comune di Loano e gli associati Automobile Club Cuneo (Aci) e Associazione Segnal’Etica di Verzuolo, si è svolto nell’ambito dell’iniziativa Azione ProvincEgiovani finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestita dall’Upi dove il progetto della Provincia di Cuneo è risultato il secondo in Italia.

Il volontariato dei giovani per i giovani con gli obiettivi di: difendere la vita in ogni fase e in ogni forma; migliorare nei giovani l’attenzione, la consapevolezza e la conoscenza della sicurezza sulle strade; portare le persone contattate, direttamente o indirettamente, a “sentire come un dovere” il bisogno di proteggere se stessi a piedi, in bici, in moto, in auto e i propri trasportati. L’iniziativa ha inteso far riflettere i giovani, le famiglie, gli insegnanti, le associazioni, le forze dell’ordine, i media e i decisori locali, così da elaborare insieme la risposta a quella domanda che arriva troppo spesso soltanto “dopo”: quale sicurezza per i giovani?