Prosegue a Gorzegno il cantiere di lavoro per disoccupati

Proposto dalla Comunità montana Alta Langa di Bossolasco

Immagine di repertorio (archivio Provincia)

Cuneo –  Prosegue fino ad ottobre il “Cantiere di lavoro 2012”  proposto dalla Comunità Montana Alta Langa di Bossolasco presso il Comune di Gorzegno, sulla leggdi lavoro per disoccupati. La Giunta provinciale ha approvato all’unanimità la prosecuzione del progetto in autofinanziamento per una persona che sarà impegnata in Comune  dal 19 aprile al 11 ottobre 2012, fino a quando maturerà i termini per il pensionamento.

“Si tratta di interventi regionali per la stabilizzazione di soggetti disoccupati già utilizzati in progetti di lavori socialmente utili in Piemonte – hanno spiegato la presidente Gianna Gancia e l’assesore al Lavoro Pietro Blengini – secondo cui le risorse liquidate a favore delle Province non risultate impegnate per sostenere le stabilizzazioni lavorative previste, possono essere riutilizzate dalle Province stesse per la realizzazione di cantieri di lavoro di enti locali che utilizzino ulteriormente soggetti ultracinquantenni provenienti dal cosidetto bacino regionale degli ex lavoratori socialmente utili”.

Il costo del cantiere in autofinanziamento, previsto per 130 giornate lavorative, sarà di complessivi 5.191 euro di cui una parte resta a carico dell’ente interessato (1.120 euro) per coprire il costo degli oneri previdenziali e assistenziali previsti, mentre alla Regione Piemonte spetta la quota intera dell’indennità giornaliera di 4.071 euro.