Sistemazione definitiva dell’ex Caserma Govone: siglato protocollo d’intesa tra Provincia e Comune di Alba

Gancia: “Via libera alla prosecuzione dell’iter progettuale delle opere per la creazione di un vero e proprio polo scolastico albese”. Presente anche il vice presidente provinciale, Giuseppe Rossetto

La presidente Gancia e il sindaco Marello

Cuneo E’ stato siglato martedì 27 marzo il protocollo d’intesa tra Provincia di Cuneo e Comune di Alba, finalizzato alla sistemazione definitiva dell’edificio dell’ex Caserma Govone, quale sede del Liceo scientifico “Cocito” e del Liceo artistico “Pinot Gallizio”. L’accordo regola, inoltre, il completamento degli interventi finalizzati al recupero dello stabile dell’Istituto tecnico agrario “Umberto I”.

A firmare l’intesa la presidente della Provincia, Gianna Gancia, ed il sindaco di Alba, Maurizio Marello. Presente anche il vice presidente ed assessore provinciale all’Edilizia scolastica, Giuseppe Rossetto.

“La firma – ha dichiarato la presidente Gancia – permette la prosecuzione dell’iter progettuale delle opere, con la riapprovazione in Giunta e il successivo appalto. Si avvia, in questo modo, l’ultimazione di un intervento articolato e complesso che, una volta terminato, permetterà la creazione di un vero e proprio polo scolastico albese, modello per future ottimizzazioni in materia di edilizia scolastica”.

La Provincia si impegna alle seguenti opere di recupero: terzo intervento alla manica ovest (X lotto dei lavori) che prevede la sistemazione dei locali al piano cortile e piano terreno così da consentire il trasferimento del Liceo artistico “Gallizio” per un importo pari a 1.801.000 euro (finanziati per 1.665.000 dal Comune di Alba – di cui 166.500 già incassati – con quota parte del ricavato derivante dalla vendita del complesso immobiliare di località Serre e per 136. 000 euro dalla Provincia con proventi patrimoniali; adeguametno sismico del fabbricato per un importo di 227.000 euro; trasferimento entro il 2014 di tutte le classi del Liceo Artistico nella realizzanda manica della caserma, così da consentire all’amministrazione comunale di tornare in possesso dei locali del Palazzo della Maddalena; ultimazione della trasformazione della sede dell’Istituto tecnico agrario “Umberto I”, per l’importo di 1.010.000 euro. Il Comune di Alba, per parte sua, si impegna a mettere a disposizione della Provincia la somma di 1.498.500 euro.

“Prosegue così – ha precisato il vice presidente Rossetto – l’impegno della Provincia a favore dell’edilizia scolastica albese. In particolare, proprio l’ex caserma Govone è stata oggetto di una lunga serie di lavori, tra cui il recupero strutturale e la sistemazione del primo piano della manica ovest, la ristrutturazione e sistemazione del tetto dell’Istituto tecnico agrario “Umberto I” e la ristrutturazione dell’annesso fabbricato adibito a cantina sperimentale”.

Alcune immagini della firma