Agricoltura: dalla Provincia evase pratiche per oltre 4 milioni e 600 mila euro per Piano di Sviluppo Rurale e lotta alla batteriosi del kiwi

Kiwi

Gancia e Mellano: “Segnale di attenzione forte per un comparto, quello agricolo, basato su aziende per lo più a conduzione familiare”

Cuneo In questi giorni è stato predisposto un ulteriore elenco di liquidazione riguardante la lotta alla batteriosi del kiwi: trasmesso alla Regione, interesserà 62 aziende per un importo complessivo di 556.590 euro. Sale così a 215 (84 a fine 2011) il numero delle pratiche evase negli ultimi mesi per un totale di 2.440.590 euro. Al momento non sono state individuate armi efficaci per la lotta al batterio “Pseudomonas syringae pv. actinidiae”. Per evitare la diffusione incontrollata della malattia, la Regione Piemonte ha, pertanto, promosso alcune misure d’emergenza: è stato emesso un bando per favorire, tramite l’erogazione di contributi, l’estirpazione dei frutteti colpiti, affidandandone la gestione alle Province.

Ad inizio febbraio gli uffici del Settore Agricoltura hanno, inoltre, mandato in liquidazione pratiche per 4.123.000 euro riguardanti il Piano di Sviluppo Rurale (Psr): beneficiari sono 140 aziende del territorio.

“Il considerevole numero delle pratiche evase  – dichiarano la presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore all’Agricoltura Roberto Mellano – esemplifica l’attenzione dimostrata dall’ente al settore agricolo: la sinergia attuata con la Regione Piemonte guarda, in particolare, alla salvaguardia del comparto frutticolo flagellato dalla batteriosi del kiwi, eppure capace di affermarsi sui mercati internazionali e di contribuire alla creazione di offerta occupazionale sul territorio. L’erogazione di finanziamenti in materia di Piano Sviluppo Rurale, d’altra parte, consente un’importante ed attesa boccata d’ossigeno per numerose aziende del territorio, in gran parte a conduzione familiare”.