Mostra di Julia Marzocchi “Cammei di protagoniste. L’Unità d’Italia in rosa”

Dal 18 febbraio al 1° marzo alla Sala Mostre della Provincia di Cuneo

Cuneo  “Cammei di protagoniste. L’Unità d’Italia in rosa” è il titolo della mostra fotografica di Julia Marzocchi visitabile alla Sala Mostre della Provincia di Cuneo (corso Nizza angolo corso Dante) dal 18 febbraio al 1° marzo. L’esposizione, voluta dall’assessorato alla Cultura della Provincia, accende i riflettori sulla situazione delle donne nella storia italiana, da sempre partecipative e presenti, ma almeno fino agli inizi del ‘900 invisibili per le cronache ufficiali e nell’ immaginario comune. La loro figura non era prevista in quanto soggetto sociale e relegate nel tradizionale ruolo domestico, religioso o tutt’al più, se di lignaggio aristocratico o alto borghese, come “animatrici di salotti mondani”.

“Anche se i salotti hanno sempre giocato un ruolo molto importante nella storia – dicono gli organizzatori -, tuttavia una società, l’evoluzione di una nazione è fatta di persone, è un mutamento continuo dovuto all’ intrecciarsi di vite, di episodi, di battaglie,di amori, di eroismi ma anche di gelosie, di perfidie, di vendette, situazioni alle quali, per il solo fatto stesso di esistere, hanno partecipato anche le donne che, consapevoli o solo “per caso”, hanno influenzato il loro tempo e la società aprendo nuovi scenari e nuovi sentieri”.

La galleria fotografica è compsota da una settantina di “ritratti”, accompagnati da brevi note e commenti, che attraverseranno gli ultimi 150 anni dall’Unità d’Italia ai giorni nostri. Donne lasciate involontariamente o volutamente all’oblio, ma che invece, con un solo atto, con una frase o nell’ arco della loro vita hanno contribuito alla nascita dell’ Italia e influito sulla sua crescita culturale, politica, sociale e sulla sua modernizzazione.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 18 febbraio alle 16, è visitabile da lunedì a domenica orario 16-19 ad ingresso libero. Ufficio stampa: Provincia di Cuneo.  Info: Assessorato alla Cultura via XX Settembre 48 a Cuneo, telefoni 0171-445881 fax 0171-445911 oppure  immaginiculture@libero.it, telefoni 011-9461912 e cell. 329-0295200.