Collegamenti stradali di Cardè, progetto preliminare per i primi interventi

L’intervento per la messa in sicurezza del ponte sul Rio Cantogno e collegamento con la provinciale 29

Cuneo Con l’approvazione del progetto preliminare del valore di 2 milioni di euro si dà il via al primo lotto dei lavori di messa in sicurezza del ponte sul Rio Cantogno e il relativo collegamento con la provinciale 29 Cardè-Villafranca Piemonte  in sponda sinistra del fiume Po, con la rotatoria d’innesto da completarsi a cura del Comune di Villafranca. La decisione di suddividere l’opera in lotti funzionali e di realizzare questo primo intervento con il contributo già versato dalla Regione Piemonte rientra nella decisione assunta dal tavolo tecnico Provincia-Regione che ha deciso di modificare l’accordo di programma sancito a suo tempo e che dovrà essere prorogato fino al 31 dicembre 2014.

“L’originale accordo di programma – dichiarano la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – che risale al 2004 riguardava la realizzazione, lungo la provinciale 29 della provincia di Cuneo, del collegamento Cardè-Villafranca con la costruzione della circonvallazione dell’abitato di Cardè e l’adeguamento della sp 139 della provincia di Torino nel tratto Villafranca-Airasca, per una spesa complessiva di 9,3 milioni di euro. L’impegno economico per la realizzazione dell’intervento prevedeva una quota di poco superiore agli 8 milioni di euro a carico della Regione e il restante a carico della Provincia. I problemi tecnici emersi in fase di progettazione del ponte sul fiume Po (consistente prolungamento del viadotto richiesto dall’Aipo per ragioni di sicurezza idraulica) e il relativo incremento del costo delle opere, hanno poi spinto gli enti a rivedere l’intervento ed a prevederne la suddivisione in lotti funzionali. Questo è il primo lotto”.