Emergenza Liguria: rientrato il camper farmacia della Protezione civile

Ha lavorato per  mesi a Borghetto Vara dopo l’alluvione nello Spezzino

I farmacisti volontari a Borghetto Vara

Cuneo Il camper farmacia che dopo l’alluvione in provincia di La Spezia e per oltre due mesi ha prestato servizio a Borghetto Vara, è rientrato in questi giorni a Cuneo. Il camper è stato gestito dall’Associazione Farmacisti volontari della provincia di Cuneo e dal Coordinamento di Protezione Civile.

“Desidero rivolgere alle squadre di Cuneo un ringraziamento particolare – ha detto Fabio Vincenzi, sindaco della cittadina tragicamente colpita dall’alluvione di fine ottobre – per la gestione della prima emergenza e per il servizio di lunga durata del camper farmacia prestato da Luca Calcagnile, Sara Pellegrino, Giuseppe Artuffo, Marco Rapurello e Marisa Dotta”.

Nei giorni scorsi è stato allestito il container adibito a farmacia fissa in cui hanno preso servizio i farmacisti locali. “Essendo in tutta Italia solo tre i camper farmacia – spiega Roberto Gagna, presidente del Coordinamento provinciale dei volontari di Protezione civile di Cuneo –  stiamo valutando, insieme al presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Cuneo, l’idea di promuovere un progetto per offrire il servizio a livello nazionale”.

“Sono fiero – ha aggiunto Stefano Isaia, assessore provinciale alla Protezione civile – che la nostra provincia si sia distinta per l’ottimo operato. Si è trattato di un intervento che ha dato buoni risultati, anche grazie alla collaborazione tra enti e soprattutto grazie all’impegno dei volontari che ancora una volta si confermano una risorsa indispensabile nelle emergenze”.