Allerta meteo: riunito in Prefettura tavolo operativo

Presente l’assessore provinciale Stefano Isaia. Da oggi fino a lunedì è operativo il presidio provinciale di Protezione civile in modalità h24

Cuneo Riunione, venerdì 4 novembre, in Prefettura dei servizi tecnici preposti alla gestione dell’allerta meteo. Al tavolo operativo, presieduto dal Prefetto Patrizia Impresa, ha partecipato l’assessore provinciale alla Protezione civile, Stefano Isaia. Presenti anche referenti di forze dell’ordine, 118, Croce Rossa e vigili del fuoco. L’analisi della situazione ha evidenziato un forte coordinamento tra le forze in campo.

“Da ieri – ha spiegato Isaia – è attivo il sistema provinciale di Protezione civile che provvede a diramare gli avvisi meteo agli enti ed ai Comuni interessati. Sono inoltre formalmente attivate le forze di volontariato, quali unità di supporto ad eventuali interventi; si sono svolte le prove dei collegamenti radio con i principali centri della provincia ed è stata verificata l’attivazione dei Comuni sedi di Centri Operativi Misti (Com). Da oggi e fino a lunedì è, infine, operativo il presidio della Sala Operativa provinciale in modalità H24 per quanto riguarda le attività di competenza dell’Amministrazione”.

Resta costante il monitoraggio della situazione meteo: confermate le previsioni di precipitazioni intense nelle prossime ore, fino a domenica, con particolare concentrazione sulla fascia Appenninica e alpina, per le vallate del Bormida e dell’Alto Tanaro. Neve sui 2000 metri di quota

“Nessuna segnalazione di rilievo è, al momento pervenuta a Prefettura e Provincia. Confermo – conclude Isaia – gli appelli ai cittadini pervenuti dalla Regione di mantenersi costantemente informati sull’evoluzione del meteo”.

Informazioni sulla viabilità e sulle condizioni atmosferiche sono disponibili sul portale della Provincia (www.provincia.cuneo.it) nella sezione della Protezione civile, dove sono pubblicati anche i bollettini meteo dell’Arpa in costante aggiornamento.