Mostra “Piccoli formati” di Giorgio Ramella a Mondovì

Un quadro del pittore Ramella

Il patrocinio della Provincia di Cuneo

Cuneo Sabato  14 gennaio, alla galleria Mondow in via Funicolare 6 a Mondovi, si apre la mostra dedicata ai “Piccoli formati” di Giorgio Ramella, curata da Marina Dardanello e Livio Girivetto, con il patrocinio della Provincia di Cuneo. Nella selezione di opere l’artista pone l’attenzione su luoghi e temi a lui cari: l’esotico rivisitato e l’oriente descritto in architetture vertiginose dai colori accesi.

Ramella è presente in questi giorni anche a Palazzo Chiablese a Torino con la mostra “Fly Zone” dedicata agli anni Venti, periodo in cui i suoi maestri, Felice Casorati e Enrico Paolucci, davano l’avvio alla grande scuola torinese che oggi Ramella con merito rappresenta. Se nel capoluogo torinese i suoi cieli sono solcati da biplani colorati, la mostra monregalese vuole esaltare le nuvole, che attraversano i suoi paesaggi onirici carichi di significati. Nelle texture orientali, care alla narrazione pittorica dell’artista, ritroviamo immutata la geometria e la stessa forza espressiva che ricordiamo nelle sue prime pitture degli anni Sessanta quando l’espressionismo dei frammenti metallici dava forma agli “incidenti”, vivida scomposizione dell’evento reale.