Ex Caserma Mario Musso di Saluzzo: progetti preliminari per il rifacimento del tetto della manica centrale e per i lavori complementari all’intesa istituzionale

La Giunta provinciale ha approvato interventi per oltre 500 mila euro

Cuneo “Procede il percorso di completamento di un polo scolastico saluzzese in posizione ottimale per quanto concerne l’accessibilità, la fruibilità, il parcheggio e l’adeguamento alle norme di sicurezza vigenti”.

Così il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente Giuseppe Rossetto a commento dei previsti lavori all’Ex Caserma Mario Musso di Saluzzo. La Giunta provinciale, riunita martedì 6 dicembre, ha infatti varato il progetto preliminare di rifacimento del tetto della manica centrale dell’edificio. L’intervento, per un importo complessivo di 330 mila euro, sarà inserito nell’Elenco annuale dei lavori pubblici 2012 e finanziato mediante contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo (220 mila euro) e del Comune di Saluzzo (110 mila euro). Analogo progetto preliminare, da 207.047 euro, è stato approvato per gli interventi complementari al lavori previsti dall’intesa istituzionale siglata con la Regione. Alla copertura finanziaria si procederà mediante proventi patrimoniali.

“In questo modo – conclude Rossetto – si perfeziona l’accordo istituzionale esistente con la Regione Piemonte per la trasformazione dell’Ex caserma in sede dell’Istituto d’arte “Bertoni”. Un piano di interventi articolato che, come da intesa, prevede cantieri strutturali per un impegno complessivo pari a oltre 1.500.000 euro, tassello fondamentale nell’ambito del percorso di adeguamento e riorganizzazione delle sedi scolastiche di competenza perseguito dalla Provincia”.