Montaldo Roero, ripristino frana lungo la provinciale 119

C’è il progetto definitivo-esecutivo di ripristino da 120 mila euro

Cuneo Il diverso utilizzo di risorse previste nell’Elenco annuale delle opere 2011 e provenienti da precedenti programmazioni servirà a finanziare il progetto definitivo-esecutivo di ripristino della frana lungo la provinciale 119, a Montaldo Roero, in corrispondenza del Ponte dei Sapori.

Lo ha sancito il pronunciamento dell’esecutivo provinciale di martedì 6 dicembre. L’intervento prevede l’impegno di 120 mila euro, coperti mediante devoluzione di mutui.

“I cantieri – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente Giuseppe Rossetto -, che auspichiamo aperti quanto prima, rientrano tra gli interventi giudicati indifferibili, sulla base di criteri di priorità ed in relazione alle risorse disponibili. Contribuiranno alla restituzione delle condizioni di sicurezza della viabilità danneggiata dalle intense precipitazioni del marzo 2011. Eventi meteo che, in molti casi, hanno prodotto un aggravamento dei dissesti idrogeologici verificatisi in occasione di calamità precedenti”.

A Montaldo Roero si rende necessaria, in concomitanza di una frana di vaste proporzioni, la messa in sicurezza della carreggiata tramite costruzione di opere di sostegno alla scarpata, regimazione delle acque superficiali e ripristino della pavimentazione. Il dissesto, con cedimento del pendio di sottoscarpa, della banchina stradale e del piano bitumato, si estende per almeno 25 metri ed è a rischio peggioramento.