Impiego di fonti energetiche alternative: progetto per la sede della Provincia e l’Itis “Del Pozzo” di Cuneo

Approvazione finalizzata alla richiesta di cofinanziamento al Ministero dell’Ambiente

Cuneo Prosegue l’impegno della Provincia in materia di impiego di fonti energetiche alternative. In particolare, la Giunta, ha varato, nella seduta di martedì 29 novembre, il progetto riguardante: la realizzazione di un impianto di trigenerazione a turbina a gas da realizzarsi presso la sede provinciale di corso Nizza; l’installazione di un impianto fotovoltaico e conseguenti interventi sullo stabile (con sostituzione dei serramenti esterni) della sede dell’Itis “Del Pozzo” di Cuneo.

“L’approvazione del progetto – commentano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente, Giuseppe Rossetto – è finalizzata ad un’ottimizzazione della produzione e del consumo energetico negli stabili di competenza provinciale, in linea con la politica di rispetto ambientale perseguita dall’ente. Consentirà, inoltre, la richiesta di cofinanziamento al Ministero dell’Ambiente, con conseguente risparmio per l’ente”.

In attuazione del Decreto ministeriale 468 del 19 maggio 2011, la Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l’energia cofinanzia, infatti, progetti per l’impiego delle tecnologie e per l’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nelle strutture edilizie di piena proprietà pubblica, oltre che destinate esclusivamente ad uso pubblico. I fondi saranno concessi, ad esaurimento delle risorse, sino al 31 dicembre 2013, per una percentuale massima pari al 90 per cento del costo totale ammissibile per la realizzazione dell’intervento. La quota a carico della Provincia, nella misura del 10% della spesa totale, troverà imputazione sul capitolo relativo alle ottimizzazioni energetiche degli stabili di competenza.