Scrittori in città al Centro Incontri Provincia dal 17 al 20 novembre

L'assessore Viscusi al tavolo dei relatori

Taglio del nastro con i bambini. L’intervento dell’assessore provinciale alla Cultura Licia Viscusi

Cuneo Con il taglio del nastro ad opera dei bambini si è aperta giovedì 17 novembre la XIII edizione di Scrittori in città, dedicata agli “Orizzonti verticali” ed ospitata fino a domenica 20 novembre al centro Incontri della Provincia di Cuneo.All’inaugurazione erano presenti, oltre all’assessore provinciale alla Cultura Licia Viscusi, il sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia, l’assessore comunale alla Cultura Alessandro Spedale, il dirigente del settore Cultura Renato Peruzzi e il coordinatore Andrea Valente.

“Siete voi ragazzi i veri protagonisti della manifestazione – ha detto l’assessore Viscusi – e su di voi facciamo affidamento perchè, anche in futuro, la cultura possa continuare a crescere. Quella della lettura è una mia grande passione, vi auguro di saper sempre apprezzare il valore dei libri accanto a quello molto diffuso del computer: entrambi possono aiutarvi a conoscere la realtà e ad appassionarvi alle cose nuove”.

Il programma della manifestazione include incontri, laboratori, workshop ed eventi spettacolo fin a domenica 20 novembre. Filo conduttore degli appuntamenti 2011 sarà il tema “Orizzonti Verticali”, dicotomia intesa come ambizione a guardare avanti, a guardare in alto e come spunto per ricominciare a progettare, a investire nelle idee e nella ricerca: uno stimolo per guardare al futuro con un’ottica costruttiva.

Anche quest’anno è stata scelta come sede principale dell’evento il Centro Incontri della Provincia dove, a partire dal 1999, più di cento autori hanno incontrato altri scrittori ed altri libri e hanno presentato i loro ultimi lavori, offrendo la loro personale interpretazione del tema conduttore dell’edizione. A Cuneo arriveranno grandi penne della narrativa, firme del giornalismo, personaggi del mondo dell’arte, dello spettacolo e della scienza. Tra i partecipanti: Giorgio Faletti, Edoardo Nesi (vincitore del premio Strega 2011), il direttore de La Stampa Mario Calabresi, Antonio Ingroia, Michela Murgia, Javier Cercas, Piergiorgio Odifreddi, il premio Campiello 2011 Andrea Molesini, Folco Quilici, Alessandro D’Avenia. Numerosissimi anche gli appuntamenti in calendario rivolti sia alle scuole di ogni ordine e grado che ai giovani di tutte le età. Il programma completo è consultabile online sul sito www.scrittorincitta.it. Per qualsiasi informazione: info@scrittorincitta.it.

Alcune immagini dell’inaugurazione di giovedì 17 novembre 2011