Rete di radiocomunicazioni della Protezione civile

Prove di collegamento radio tra la sala radio della Regione e le Province

Cuneo La nuova rete di radiocomunicazioni regionale isofrequenziale di Protezione civile è stata collaudata mercoledì 3 marzo con alcune prove di collegamento tra il settore Protezione civile della Regione Piemonte e le sale radio delle Province piemontesi. Il progetto, presentato a Torino nel palazzo della Giunta regionale, consiste in una rete di radiocomunicazioni della Protezione Civile che permette di collegare la Sala Operativa di Corso Marche di Torino, alle postazioni situate nelle Province e le squadre impegnate nelle missioni di soccorso e di prevenzione operanti sul territorio regionale. Per assicurare la copertura radio della Regione, il sistema di radiocomunicazioni si avvale di un’infrastruttura di rete tecnologicamente avanzata, basata su una dorsale in ponte radio a microonde, una vera e propria autostrada regionale, che collega tutte le province. Ogni provincia è servita da un canale radio, dedicato agli enti istituzionali preposti alle attività di Protezione Civile e il sistema è già predisposto per essere equipaggiato con il secondo canale destinato ai Gruppi di volontariato della Protezione civile che operano sul territorio regionale.