Crisi Trau di Bra: anticipo della cassa integrazione ai lavoratori

Un'immagine della firma dell'accordo

Firmato in Provincia l’accordo per aiutare i lavoratori dell’azienda

Cuneo E’ stato firmato gioevdì 3 novembre, in Provincia, il protocollo d’intesa per l’anticipazione della cassa integrazione straordinaria per la crisi dell’azienda Trau di Bra. Il provvedimento riguarderà un numero massimo di 48 dipendenti della ditta specializzata nella produzione di arredi per ufficio.

“Ancora una volta interveniamo per alleviare la situazione dei lavoratori di un’azienda in crisi – spiegano la presidente Gianna Gancia e l’assessore al Lavoro Pietro Blengini – La Provincia, in accordo con le parti sociali e gli enti territoriali, ritiene fondamentale tale sostegno e con l’anticipo della cassa integrazione straordinaria rispondiamo in maniera concreta al disagio delle numerose famiglie coinvolte e punta ad attenuare l’apprensione sociale del territorio”.

Alla firma hanno preso parte, oltre all’assessore provinciale Blengini, anche il direttore della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo Fulvio Molinengo, i sindacalisti Matteo Carena per la Cisl e Giuseppina Mosca per la Cgil ed un rappresentante della Banca Regionale Europea. L’anticipazione consisterà in una somma mensile non superiore ai 750 euro per ciascun lavoratore per 12 mesi. L’accordo stipulato prevede una suddivisione degli oneri economici della procedura tra Provincia, Fondazione Crc e Comune nella misura di 1/3 ciascuno.