Pubblicati i reports 2014 sui servizi dei Centri per l’Impiego

I dati sono riportati sul sito della Provincia di Cuneo e riguardano assunzioni , trasformazioni, licenziamenti, ammortizzatori sociali
Il logo dei Centri per l'Impiego

Il logo dei Centri per l’Impiego

Cuneo – L’attività dei Centri per l’Impiego, che fanno capo alla Provincia di Cuneo, è documentata dai reports appena pubblicati sul sito della Provincia stessa al link http://www.provincia.cuneo.gov.it/lavoro-formazione-orientamento/lavoro/servizi-lutenza  in merito ai servizi erogati.In particolare, sono ad oggi disponibili i dati riferiti al secondo, terzo e quarto trimestre 2014 e a breve sarà pubblicato il report (n. 21) riassuntivo di tutto l’anno scorso. E’ già in fase di elaborazione il n. 22 sul primo trimestre 2015, la cui  pubblicazione avverrà probabilmente in aprile poichè si attendono i dati, normalmente posticipati, sulle assunzioni delle agenzie di somministrazione.

I reports costituiscono una sintesi aggiornata e di lettura immediata sugli indicatori più comuni che aiutano a monitorare e capire l’andamento del mercato del lavoro locale. Le informazioni derivano sia dalla banca dati dei Centri per l’Impiego, su cui sono giornalmente registrati tutti i dati riguardanti assunzioni , trasformazioni, licenziamenti, sia dalla banca dati Inps per quanto riguarda processi particolari che prevedono utilizzo di ammortizzatori sociali (Cassa Integrazione Guadagni, indennità di mobilità, indennità di disoccupazione….).
Ricordiamo che i servizi per l’impiego raggiungono i cittadini e le imprese tramite iniziative volte a favorire e migliorare l’occupazione che si attuano, a livello locale, tramite i servizi offerti dai Centri per l’Impiego, con una regia provinciale per quanto attiene la programmazione e l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea. Un importante contributo al sistema viene dagli enti locali, dalle associazioni di categoria e sindacali, dai servizi che a vario titolo operano nel campo delle politiche attive del lavoro, come ad esempio i consorzi socio assistenziali. I servizi, resi gratuitamente, tendono a favorire e sostenere l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, la ricollocazione di persone che hanno perso il lavoro o stanno per perderlo, la creazione di nuove imprese e l’auto-imprenditorialità.