Approvati progetti preliminari per il recupero delle palestre vecchia e nuova del Liceo classico “Pellico” e dello scientifico “Peano” di Cuneo

Per l’importo di 180 mila euro avanzata istanza di finanziamento regionale

Cuneo Si muovono nell’ottica del recupero funzionale, messa a norma e manutenzione straordinaria delle palestre scolastiche esistenti i tre progetti preliminari, dell’importo individuale pari a 60 mila euro, approvati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 25 ottobre e riguardanti, rispettivamente, la vecchia e nuova palestra del Liceo classico “Pellico” di Cuneo e la palestra del Liceo scientifico “Peano” del capoluogo provinciale.

“Complessivamente – precisano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente, Giuseppe Rossetto – si tratta di un impegno pari a 180 mila euro che contribuirà al mantenimento del patrimonio edilizio provinciale, a servizio di studenti ed associazioni sportive del territorio, a fronte di un eventuale riduzione dell’intervento finanziario della Provincia grazie all’istanza di finanziamento regionale avanzata in base al Piano annuale di intervento per l’impiantistica sportiva piemontese”.

Scopo della normativa regionale è promuovere e sostenere lo sviluppo, il potenziamento e la qualificazione dell’impiantistica sportiva territoriale. Riguardo al recupero della palestre esistenti, in particolare, è concesso un contributo in conto capitale pari all’80% della spesa ammissibile, per un importo minimo di 25 mila euro e massimo di 60 mila euro. L’importo a carico della Provincia, in caso di esito positivo dell’istanza, ammonterebbe, quindi, al 20% del totale della spesa, ovvero a 36 mila euro, finanziabili mediante proventi patrimoniali.