Obbligo di catene o pneumatici da neve durante le nevicate o con fondo ghiacciato

Ordinanza della Provincia a garanzia di sicurezza e responsabilità di chi guida

Cuneo Con l’arrivo della neve torna d’attualità l’ordinanza in vigore dallo scorso inverno che prevede, per le principali direttrici di traffico o di collegamento con le autostrade o con i centri abitati delle maggiori città, l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con attrezzature idonee alla marcia su neve e su ghiaccio.

Il provvedimento ha validità soltanto durante le precipitazioni nevose o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, sino alla completa pulizia del piano viabile. Analogamente a quanto fatto da molte Province e numerosi Comuni si integrano, in questo modo, le vigenti prescrizioni riguardanti la circolazione su strade di competenza provinciale nei territori di montagna e collina, durante il periodo autunnale ed invernale. Le frequenti nevicate degli ultimi anni hanno, infatti, comportato notevoli disagi anche sul territorio di pianura, con conseguenti limitazioni alla circolazione e incidenti anche di particolare rilevanza lungo la viabilità provinciale.

“Il provvedimento è diretto a migliorare la sicurezza stradale e il mantenimento del pubblico servizio anche in condizioni meteo difficili – spiegano la presidente della Provincia, Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto -. Abbiamo pensato ad una misura che, facendo leva sul senso di responsabilità dei cittadini e sulla circolazione di veicoli adeguatamente attrezzati, ci aiuti a garantire un certo livello di sicurezza e di percorribilità delle strade”.

L’ordinanza riguarda circa 2.400 chilometri di strade provinciali sul totale di 3.600 chilometri ed è segnalata dagli appostiti cartelli stradali.