Progetto Italiae: manifestazione a La Morra

Domenica 23 ottobre evento in piazza per ri-disegnare l’Italia sul progetto Unesco

Cuneo Il progetto “Italiae” di rete nazionale per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia approda a La Morra domenica 23 ottobre dalle 10 alle 12. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di La Morra e l’Associazione Paesaggi vitivinicoli Langhe Roero e Monferrato, con il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Cuneo, vuole  riprodurre sullo splendido Belvedere di La Morra un’Italia dalle enormi dimensioni e dal coloratissimo logo per celebrare la recente candidatura italiana dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato al riconoscimento come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Un messaggio di benvenuto all’Unesco nell’ambito delle tante rappresentazioni della forma dell’Italia sull’esempio di grandi artisti contemporanei che hanno lavorato alla forma dello Stivale (Luciano Fabro, Alighiero Boetti, Maurizio Cattelan, Enzo Cucchi, Michelangelo Pistoletto).  150 esemplari di Italiæ vengono poi esposti a Torino in occasione del 150° dell’Unità d’Italia in un unico allestimento, mentre nei singoli territori rimarrà la memoria degli eventi per mezzo di segni tangibili dell’avvenuto passaggio. Complessivamente, hanno finora condiviso il progetto oltre 100.000 persone. La manifestazione fa parte del progetto di rete nazionale, ideato dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, che risponde alla finalità di promuovere elementi di cultura contemporanea nel contesto storico e di attualizzare la dimensione storica nel tempo presente.