“Il Francese: una strategia vincente per una provincia di frontiera”

Convegno sulla lingua francese giovedì 27 ottobre in Provincia

Cuneo “Il Francese: una strategia vincente per una provincia di frontiera” è il tema del convegno che si terrà giovedì 27 ottobre dalle ore 16 alle 18 nella Sala Falco del Centro Incontri della Provincia (corso Dante, 41 a Cuneo). L’incontro è organizzato dall’assessorato alla Cultura e Istruzione della Provincia di Cuneo, in collaborazione con l’associazione Alliance Française di Cuneo e prende spunto dal tavolo di concertazione permanente che ha il compito di valutare una pianificazione globale del territorio in modo che l’insegnamento del francese, fondamentale per il futuro professionale dei giovani, possa godere di una corretta impostazione e soprattutto di una paritaria offerta a tutte le famiglie.

“La Provincia – spiega l’assessore Licia Viscusi – è sensibile alla necessità di salvaguardare l’insegnamento del francese nella nostra provincia, che conta una lunga tradizione di scambi e di cooperazione con i vicini territorio francesi. Per questo serve un progetto globale che consenta a tutti gli studenti interessati di sviluppare le competenze in lingua francese, così da essere in grado al momento opportuno di optare per una scelta internazionale”.

Durante l’incontro al quale sono stati invitate personalità del mondo economico, istituzionale ed educativo, sarà illustrata la situazione del francese a livello territoriale a partire dalla scuola primaria fino all’università, tenendo conto che a Cuneo ci sono due Facoltà (Giurisprudenza ed Economia) che offrono lo sbocco delle lauree bi-nazionali.